Indice dei contenuti
C/2022 E3 ZTF
Tutti in fermento per la C/2022 E3 ZTF!
Novembre sarà ancora un mese di transizione per gli amanti delle comete, in attesa dell’inverno e di osservazioni che si preannunciano molto interessanti se non entusiasmanti.
Per il momento continuiamo a seguire l’avvicinamento della C/2022 E3 ZTF, l’astro chiomato che tutti attendiamo al varco nei primi mesi del 2023 quando potrebbe raggiungere la visibilità ad occhio nudo.
Si muoverà nella porzione settentrionale del Serpente scendendo nel corso del mese al di sotto della decima magnitudine.
A inizio novembre sarà meglio osservabile non appena fa buio (ma sempre più bassa sull’orizzonte), mentre negli ultimi giorni del mese la troveremo più alta in cielo poco prima del termine della notte astronomica.
C/2020 V2 ZTF
Doppia cometa per questo mese!
Altra scoperta del ZTF (Zwicky Transient Facility), avvenuta nel novembre del 2020.
Non può competere con la sorella di cui abbiamo parlato sopra, dato che non sembra poter andare oltre la nona magnitudine, ma la posizione favorevole in cielo (sarà addirittura circumpolare!) oltre alla luminosità comunque discreta ne consigliano l’osservazione.
Ci farà compagnia per parecchi mesi e in novembre dovrebbe scendere al di sotto della decima magnitudine, muovendosi per quasi tutto il periodo all’interno dell’Orsa Maggiore (solo a fine periodo valicherà i confini del Drago).
Pur osservabile appena fa buio e poi per tutta la notte la troveremo più alta in cielo al termine della notte astronomica. Nei primi giorni del mese transiterà molto vicina a Dubhe, la stella alfa dell’Orsa Maggiore.