Dopo il Plenilunio del 31 marzo, aprile si apre col nostro satellite che la prima sera del mese sorgerà alle 20:55 nella costellazione della Vergine, culminando in meridiano nelle prime ore della notte seguente a un’altezza di +40°.
Essendo in fase Calante, nelle serate successive la Luna si renderà visibile sempre con maggiore ritardo limitandone l’osservazione alle ore notturne ed entrando in fase di Ultimo Quarto (con età di 21,75 giorni) alle 09:18 del giorno 8 aprile quando sorgerà alle 02:47 fra le stelle del Sagittario, preceduta da Saturno (distante 6°) e in contemporanea con Marte (distante 4°).
➜ Continua nella rubrica la Luna di Aprile 2018
Indice dei contenuti
Ad aprile osserviamo
La prima e principale proposta ci porterà la sera del 20 aprile a visitare la regione del grande cratere Janssen (diametro 200 km), la Vallis Rheita e la zona immediatamente adiacente con la Luna in fase di 4,7 giorni a un’altezza iniziale di +45°, visibile pertanto per tutta la serata fino al suo tramonto.
➜ Leggi la Guida all’osservazione al cratere Janssen e la Vallis Rheita
La seconda proposta di questo mese è per la serata del 23 aprile quando proseguiremo il nostro viaggio lungo il margine orientale del mare Nubium, dove per l’occasione andremo a osservare più dettagliatamente il cratere Alphonsus (diametro 121 km, Periodo Geologico Nectariano 3,9 miliardi di anni fa), solo parzialmente affrontato nel numero di novembre 2017 (Coelum Astronomia 216).
➜ Continua nella rubrica la Luna di Aprile 2018
Con la terza proposta invece ci sposteremo sul settore sudorientale della Luna dove la sera del 28 aprile il punto di massima Librazione coinciderà con una porzione del mare Australe, grande bacino da impatto con superficie di 150.000 km2. Infatti, dalle 21:00 circa fino alle 03:00 della notte successiva, la Librazione che ci interessa scorrerà lungo il bordo lunare alla latitudine del cratere Lyot consentendoci di effettuare osservazioni di una porzione del mare Australe a oriente di questo cratere situato in prossimità del confine fra i due emisferi lunari.
➜ Leggi la Massima librazione del 28 aprile
Per approfondire queste osservazioni, per le falci di Luna e la sua luce cinerea e per tutte le altre informazioni, leggi la Luna di Aprile e il Calendario di tutti gli eventi, giorno per giorno su Coelum astronomia 220 (è sempre gratis, puoi leggerlo online, scaricarlo in pdf oppure stampare le pagine che ti interessano di più 😉 ).
Leggi anche
➜ Fotografare la Luce Cinerea della Luna
➜ Calendario degli eventi di aprile 2018, giorno per giorno
➜ Fotografare la Luna di Giorgia Hofer su Coelum Astronomia di novembre 2016.
➜ La Luna mi va a pennello. Se la fotografia non basta, Gian Paolo Graziato ci racconta come dipingere dei rigorosi paesaggi lunari, nei più piccoli dettagli… per poi lasciarsi andare alla fantasia e all’imaginazione! Su Coelum Astronomia n. 211
E tutte le precedenti rubriche di Francesco Badalotti, con tantissimi spunti per approfondire la conoscenza del nostro satellite naturale. Per ogni formazione il momento giusto!
Hai compiuto un’osservazione? Condividi le tue impressioni, mandaci i tuoi report osservativi o un breve commento sui fenomeni osservati: puoi scriverci a segreteria@coelum.com. Inoltre, se hai scattato qualche fotografia agli eventi segnalati, carica le tue foto in PhotoCoelum!
Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di aprile su Coelum Astronomia 221
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!
Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!
L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.