Quest’anno l’osservazione dello sciame meteorico delle Perseidi sarà purtroppo disturbata dalla presenza della Luna piena, che con la sua luce riuscirà probabilmente a cancellare dal cielo gran parte delle meteore meno luminose.
L’attività massima dello sciame è stata prevista in Italia per le ore 9:00 del 13 agosto, quando da noi sarà quindi pieno giorno.
Il consiglio, ovviamente è quello di seguire il radiante dello sciame, situato nel Perseo, fino alle prime luci dell’alba, sperando di riuscire a cogliere un picco secondario o qualche luminoso bolide tra quelli di solito associati allo sciame. Le ultime ore della notte, tra l’altro, saranno le più favorevoli, sia per il numero di meteore previste che per il fatto che la Luna sarà ormai avviata al tramonto. Raccomandiamo naturalmente di tenere d’occhio il radiante anche nei giorni precedenti e successivi al “massimo”.
Le Perseidi, che hanno origine dalle polveri della cometa Swift-Tuttle, sono meteore generalmente piuttosto veloci (60 km/s) e presentano colori diversi, anche se per la maggior parte sono bianco-gialle e le più brillanti sono spesso verdi. Il tasso orario è generalmente cospicuo, da 80 a 110, il che assicura uno spettacolo davvero suggestivo se si ha l’accortezza di osservare sotto un cielo molto scuro, comunque lontani dalle luci delle città.
Indice dei contenuti
Salve ragazzi, vivo a Isola della Scala e Volevo segnalarvi che oggi 13/08/11 alle 02:45 del mattino, guardando verso S/O, ho visto un enorme bolide verde, guardavo lo sciame delle perseidi, quando all’improvviso ho visto una enorme palla verde rossa nel cielo di Isola della Scala, era cosi grande che mi ha chiamato subito l’attenzione perché ha addirittura fatto un forte bagliore, nel guardare mi è sembrato più grande della Luna piena che era alta in cielo quello instante, a vedere sembrava che il meteorite sia caduto qui a Isola della Scala, ma da casa mia non ho sentito nessun rumore, presumo che forse se sia disintegrata tutta appena prima di raggiungere il solo o forse sia caduto da qualche parte qui, so che la luce era molto forte e sembrava molto vicino a dove mi trovavo io, sicuramente era più brillante della luna. Spero altre persone l’abbiano visto.
quello che hai visto era, molto probabilmente (dato anche il colore), un flash dovuto al passaggio dei satelliti iridium
ciao