La mattina del 10 marzo, alle ore 6:00, volgendo il nostro sguardo verso est potremo ammirare una bellissima configurazione di astri brillanti, a formare una larga ma piacevole congiunzione. Il teatro di questo incontro sarà quello della costellazione del Capricorno, le cui deboli stelle non apporteranno però un significativo contributo alla scena, già rischiarata dalle incipienti luci dell’alba.

Riconosceremo subito una linea virtuale tracciata da tre punti luminosi: più a est e in basso sull’orizzonte troviamo Mercurio (mag. +0,1), alto circa 4°, poi, guardando più verso sudest, Giove, molto brillante (mag. –2,0), alto 6° 15’ e, infine, più verso sudest ancora, Saturno (mag. +0,7). I tre pianeti saranno allineati, a formare una linea invisibile che li unisce: la distanza tra Giove e Mercurio sarà di 4° 9’, mentre Giove e Saturno saranno distanti circa 9° 10’.

A impreziosire ulteriormente la scena sarà presente anche un quarto oggetto, una bella e sottile falce di Luna (fase del 10%) che si troverà a 5° 18’ a sud di Saturno. Non solo, proprio nei giorni tra il 10 e l’11 marzo sarà possibile apprezzare la luce cinerea della Luna che risalterà soprattutto in fotografia, creando un effetto ancor più piacevole.

Il giorno seguente, l’11 marzo, a un orario leggermente posticipato (le 6:20) potremo osservare la Luna, ancora più sottile (fase del 5%), sorgere a 4° 36’ a sud di Mercurio.

➜  Leggi anche Le falci Lunari di Marzo 2021


Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Febbraio su Coelum Astronomia 252

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!