In questa immagine il percorso della Luna nelle sue prime tappe, fino al 12 marzo. I suoi incontri però si concluderanno solo il 19 marzo, quando incontrerà il piccolo Urano, anche se non sarà visibile a occhio nudo. Crediti: Coelum Astronomia CC-BY

Durante il mese vedremo il nostro satellite compiere il suo viaggio nel cielo per andare a far visita ad astri e pianeti, in una “passeggiata” celeste che potremo seguire fino al 12 marzo, osservando praticamente sempre le stesse regioni del cielo e sempre alla stessa ora, e fino al 19 passando in prima serata, e che merita qualche parola in più e un progetto per la ripresa di questa “passeggiata  lunare” tra gli astri, rispetto alla nostra usuale e sintetica lista.

➜ Leggi Dal 7 al 19 marzo ore 5:00: La Luna incontra i pianeti del Sistema Solare. Una vista d’insieme

Il 7 marzo è la volta di Giove (mag. –1,8), che sarà raggiunto dalla Luna (fase 72%), tra le stelle della Bilancia, a una distanza di circa 3,8°.

Dopo essere sorti poco dopo la mezzanotte, quando potremo riprenderli nella cornice del paesaggio, alle ore 5:30 i due oggetti si troveranno a un’altezza di circa 32° sull’orizzonte sud-sudest, dando il tempo a Saturno e Marte di mostrarsi sopra l’orizzonte per le nostre immagini a largo campo.

Sarà poi possibile seguire la congiunzione fino al sorgere del Sole, quando i due astri si faranno sempre meno visibili, fino a scomparire nel chiarore del cielo.

Le effemeridi giornaliere di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Marzo


Leggi anche

➜ La LUNA di marzo. Approfondimento: Guida all’osservazione dei crateri Archimedes, Aristillus, Autolycus

➜ La rubrica di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS

➜ Scopri le costellazioni del cielo di marzo con la UAI


Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di marzo su Coelum Astronomia 220

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.