Ecco come apparirà la congiunzione tra la Luna e la stella Alfa della costellazione del Leone, Regolo, ormai prossima a tramontare sotto l’orizzonte ovest. Per esigenze di rappresentazione grafica la Luna appare ingrandita rispetto al normale. Crediti immagine: Coelum Astronomia CC-BY

Iniziamo le nostre osservazioni di marzo la mattina del primo giorno del mese. Il bersaglio sarà la Luna che, alle ore 5:45 circa, poco prima di tuffarsi sotto l’orizzonte ovest, ci regalerà la visione di un bell’incontro con la stella Regolo (Alfa Leonis, mag. +1,4).

I due astri si troveranno in una congiunzione piuttosto stretta: saranno separati, nel momento della minima distanza alle 5:54, da appena 0,9° (dal bordo lunare, 1,2° dal centro). All’orario indicato in cartina sarà ancora possibile fotografare il duetto incorniciato dagli elementi del paesaggio, essendo la Luna alta circa 7° sull’orizzonte, con Regolo posta appena più in alto.

Attenzione perché, poco prima dell’ora indicata, si potrà assistere anche a un passaggio luminoso della Stazione Spaziale Internazionale!

➜ Leggi la rubrica di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS

E in queste notti di (più o meno) Luna Piena poi, non dimentichiamo anche la possibilità di suggestive riprese del paesaggio da lei illuminato, soprattutto in questi giorni in cui la neve ricopre buona parte del territorio italiano… perciò: ➜ Leggi La Luna illumina la notte

Le effemeridi giornaliere di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Marzo

Leggi anche

➜ La LUNA di marzo. Approfondimento: Guida all’osservazione dei crateri Archimedes, Aristillus, Autolycus

➜  ASTROFOTOGRAFIA Catturiamo lo sfuggente Mercurio


Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di marzo su Coelum Astronomia 220

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.