La mattina del 13 gennaio potremo assistere a una stretta congiunzione tra i due pianeti del mattino, Saturno e Mercurio.
Mercurio (mag. – 0,3), nel suo moto retrogrado sempre più basso all’orizzonte, incrocerà infatti il percorso di Saturno (mag. +0,5), che sta invece guadagnando altezza. Sorgeranno, a una distanza di soli 39′ l’uno dall’altro, dall’orizzonte sudest attorno alle 06:30, e poco dopo le 7:00 verranno raggiunti dalla luminosa Stazione Spaziale Internazionale (ISS), che (per il Centro Italia) attraverserà il cielo passando alla destra di Giove e Marte (già molto alti in cielo), la Luna e quindi sparirà nei pressi della nostra strana coppia.
Indice dei contenuti
➜ Leggi la rubrica di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS
Potendo eseguire una ripresa a largo campo infatti, guardando più a sud, incontreremo prima la bella Antares, la stella alfa dello Scorpione (mag. +1,05) e, più in alto sempre verso sud, i pianeti Giove e Marte, nella Bilancia. Mercurio e Saturno saranno ancora molti bassi (attorno ai 5°) ma potremo seguirli fino a che non spariranno nella luce del mattino.
Un po’ meglio andrà il 14 gennaio, quando Saturno guadagnerà altezza superando Mercurio, e i due pianeti saranno quindi un po’ più alti sull’orizzonte, e potremo scorgere la falce di Luna, in fase 7%, in avvicinamento.
E ancor meglio il 15 gennaio, quando la sottilissima falce di Luna, ora al 3%, raggiungerà finalmente i due pianeti, ma per i dettagli continuate a leggere su ➜ Il Cielo di gennaio su Coelum Astronomia 218 a pag. 141 e 142 (lettura sempre gratuita!).
Come sempre, quando parliamo di sottili falci di Luna al crepuscolo, non possiamo non suggerire l’occasione di riprendere anche la sua Luce Cinerea ➜ Fotografare la Luce Cinerea della Luna
Le effemeridi giornaliere di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Gennaio
Leggi anche
➜ Scopri le costellazioni del cielo di gennaio con la UAI
➜ Storia, leggende, stelle e oggetti deepsky della costellazione dell’Eridano (II parte)
➜ La Luna di gennaio e la guida all’osservazione del margine orientale del Mare Serenitatis
✨ SPECIALE 2018. Tutti gli Eventi Celesti e le Missioni di Esplorazione Spaziale del Nuovo Anno!
Coelum Astronomia 218 di gennaio 2018 è online, come sempre in formato digitale e gratuito…
Semplicemente qui sotto, lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!
L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.