Proponiamo un’altra bella congiunzione tra due pianeti brillanti, la grande protagonista del periodo, Venere, e un più timido Mercurio, che raramente si esibisce in spettacoli di questo tipo. Merito senza dubbio dell’ottima apparizione serale del piccolo pianeta in maggio, che lo porterà sufficientemente in alto sull’orizzonte occidentale per incontrare altri attori di questo spettacolo celeste.
La sera del 20 maggio, guardando verso ovest, con il cielo ancora illuminato dalle colorate luci del tramonto, sarà possibile distinguere due astri brillanti: Venere (mag. –4,4) alto circa 10° sull’orizzonte, e, a circa 3° 15’ più sotto, Mercurio (mag. –0,8).
Nei giorni a venire, sempre alla stessa ora, vedremo Venere, nel suo rapido moto di discesa, portarsi sempre più vicino all’orizzonte, mentre Mercurio, al contrario, scala lentamente il cielo, in un movimento che porterà i due pianeti ad abbracciarsi la sera del 22 maggio, in una stretta congiunzione di appena poco più di 1° di separazione.
Potremo apprezzare la congiunzione anche al binocolo (o al telescopio) e sarà possibile vedere la fase di Venere che, in questo periodo, ci apparirà come una falce.
La sera del 23 maggio a questo bel quadretto si aggiungerà, bassissima sull’orizzonte, anche una sottile falce di Luna di 1 giorno di età (fase dell’1%), che già alle 21:43 tramonterà lasciando quindi ben poco spazio alla sua eventuale osservazione.
La seguente serata, il 24 maggio, l’appuntamento sarà con una falce di 2 giorni (fase del 2%) che alle ore 21:30 individueremo a un’altezza iniziale di +10° in attesa del suo tramonto previsto per le 22:45 preceduta dal pianeta Venere (distanza di 8°) e affiancata dal pianeta Mercurio (distanza di 4°).
Anche in questo caso, consigliamo di riprendere fotograficamente il fenomeno, magari mettendo in risalto il moto “incrociato” dei due brillanti pianeti.
Indice dei contenuti
Le effemeridi di Luna e Pianeti le trovi nel Cielo di Maggio 2020 su coelum.com
Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Maggio su Coelum Astronomia 244
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!
Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!
L'”abbonamento” è gratuito e serve solo per informare delle prossime uscite della rivista.