L’Osservatorio Astronomico Naturalistico di Casasco “A. Zanassi“ organizza il 1° Star Party “Terre del Giarolo”
Programma dello Star Party
Venerdì 26 Agosto pomeriggio ore 18.00 circa ritrovo dei partecipanti presso il Rifugio “Piani di San Lorenzo” comune di Cantalupo Ligure (AL) nell’attesa dell’osservazione serale, cena presso il rifugio.
http://www.facebook.com/pages/Rifugio-Piani-di-San-Lorenzo/118267208252209?sk=wall
Ore 21.00 Osservazione del profondo cielo
Sabato 27 Agosto
Ore 11.00 Osservazione del Sole
Ore 12.30 Pranzo
Ore 15.00 Osservazione del Sole
Ore 19.30 Cena
Ore 21.00 Conferenza dal titolo “Tutti i colori del Cielo, Una meravigliosa rassegna di spettacolari immagini”
Ore 22.30 Osservazione del profondo cielo
Domenica 28 Agosto
Ore 10.30 Osservazione del Sole
Conclusione dello Star Party
Luogo e modalità di svolgimento.
Presso il Rifugio “Piani di San Lorenzo”, comune di Cantalupo Ligure (AL), ad un’altitudine di circa 1.100 m s.l.m. raggiungibile in automobile. Il rifugio, di proprietà della Comunità Montana “Terre del Giarolo”, è gestito dall’associazione “La Pietra Verde”, e fornisce ospitalità ai partecipanti dello Star Party.
Le osservazioni saranno condotte con strumenti portatili di diverso tipo forniti dall’Osservatorio Astronomico Naturalistico di Casasco “A. Zanassi”. I partecipanti potranno comunque portare con sè anche i propri strumenti.
In caso di maltempo l’osservazione degli astri al telescopio sarà sostituita da una presentazione corredata dalla proiezione d’immagini di repertorio.
La struttura offre servizio di ricettività con un grande salone per i pasti, bar, camera per il pernottamento con letti a castello (12 posti) 5 bagni e 3 docce, in oltre all’esterno saranno allestite tende in grado di ospitare 12 + 4 persone. Per un totale di 26 posti.
Informazioni
Per informazioni sulle modalità di partecipazione e per iscriversi allo Star Party, è possibile contattare il numero telefonico: 3398745820 oppure inviare una mail all’indirizzo: starparty@astroambiente.org
A causa del limitato numero dei posti per il pernottamento saranno accettate le prime prenotazioni pervenute.