castel del monteLa Società Astronomica Italiana Sezione Puglia organizza nel mese di agosto due eventi di divulgazione astronomica presso Castel del Monte, magnifico monumento federiciano dichiarato dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità.
Grazie alla concessione della Soprintendenza dei Beni Architettonici e del Paesaggio delle province di Bari, Foggia e B.A.T. e la Direzione di Castel del Monte, l’impianto delle luci esterne del monumento sarà disattivato dalle ore 22.00 alle ore 24.00 per rievocare le osservazioni del cielo stellato in epoca medievale e passeggiare romanticamente sotto le stelle e al chiaro della luna piena.
Martedì 16 agosto 2011, la serata astronomica sarà dedicata alla “Luna di Federico”. Una parete esterna di Castel del Monte sarà illuminata dalla proiezione in tempo reale della Luna ripresa al telescopio, falchi, fuochi e rievocazioni medievali faranno da sfondo alle passeggiate romantiche intorno al magnifico monumento. Le osservazioni astronomiche saranno assistite dai divulgatori della Società Astronomica Italiana Sezione Puglia.
Per maggiori informazioni: www.saitpuglia.it