G.A.G.
Gruppo Astrofili Groane
CORSO DI ASTRONOMIA AMATORIALE
Ormai giunto alla sesta edizione, il corso di astronomia amatoriale, proposto dal Gruppo Astrofili Groane, è stato rivisto e ampliato sulla base delle esperienze degli anni scorsi. Pensato per i neofiti che vogliono avvicinarsi all’astronomia, fornisce le basi essenziali per l’orientamento nella volta celeste, la conoscenza di base dei fenomeni astronomici e la cognizione necessaria per l’utilizzo degli strumenti per le osservazioni astronomiche. In questa nuova edizione e’ stata ampliata la parte che riguarda un approccio amatoriale alle basi dell’astrofisica e l’astronautica.
Gli incontri, della durata di circa 1 h e mezza, in orario serale (dalle 21:00), avranno luogo presso la Sede di via Monte Rosa 8/A in Garbagnate Mil.se.
Giovedì 14 marzo 2013: “L’ambiente celeste e il sistema solare”
Verranno trattati i sistemi di riferimento e le coordinate celesti. L’orientamento in cielo e riconoscimento delle principali costellazioni, il sistema solare e gli elementi che ne fanno parte.
Giovedì 21 marzo 2013: “Stelle e profondo cielo”
Introduzione all’universo, e spiegazione dei principali oggetti che ne fanno parte: Galassie, Stelle, nebulose.
Giovedì 04 aprile 2013: “Un po’ di cosmologia”
Principi cosmologici di omogeneità e isotropia, la misura dell’universo. Le leggi di Newton, relatività generale e i buchi neri.
Giovedì 11 aprile 2013: “L’occhio vuole la sua parte”
Introduzione al funzionamento e al corretto uso dei vari tipi di telescopi disponibili sul mercato del settore amatoriale.
Giovedì 18 aprile 2013: “E quindi uscimmo a riveder le stelle”
Applicazione pratica dell’uso del telescopio: serata guidata di osservazione all’aperto con gli strumenti messi a disposizione dal G.A.G. (Presso sede Parco Groane).
Giovedì 9 maggio 2013: “Astronautica: la storia infinita della conquista”
Partendo dagli albori dei primi progetti, che hanno portato lʼuomo a vedere il pianeta Terra dallo spazio, passando alla conquista della Luna fino alle recenti stazioni spaziali e il futuro dei viaggi nello spazio.
Giovedì 16 maggio 2013: “Arte. Mitologia e Astronomia”
Come l’astronomia è stata interpretata dall’arte nel corso dei secoli. La mitologia delle costellazioni.
Quota unica di iscrizione: 45,00€
Per l’uscita all’aperto (18/04/13) in caso di maltempo si procederà ad un recupero concordato con gli iscritti.
La quota comprende inoltre il manuale di astronomia a colori scritto dai soci del G.A.G. e la tessera socio valida per l’anno 2013.
Tramite sito internet www.gruppoastrofiligroane.org e-mail: info@gruppoastrofiligroane.org o rivolgersi a Guido: 3356049426