Dal 2 al 10 agosto 2013 si svolgerà nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, presso il CEA Solinio Village di Cassano delle Murge (Ba), il I Campus estivo di Astronomia in Puglia, una iniziativa didattica e divulgativa aperta a bambini, giovani e adulti.
La sede del Campus, il Centro di Educazione Ambientale (CEA) Solinio Village, è immersa nella natura incontaminata del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, da cui, grazie al basso inquinamento luminoso, si gode di una magnifica visione del cielo stellato.
Il Campus si articolerà in 4 incontri, dal tardo pomeriggio fino alla sera e comprenderà le osservazioni astronomiche e le degustazioni tipiche agrituristiche del CEA Solinio.
I partecipanti agli incontri del Campus saranno suddivisi in due gruppi, bambini dagli 8 ai 12 anni, e giovani/adulti a partire dai 13 anni. Gli incontri saranno guidati dai divulgatori astronomici della Saitpuglia, esperti nella didattica specie verso i bambini, ai quali si uniranno Gianluca Masi, astrofisico del Planetario di Roma, Carlo Muccini, SAIt Roma e spettroscopista, Claudio Balella, SAIt Ravenna e divulgatore ed astrofotografo.
I bambini saranno impegnati in attività creative, costruiranno il loro sistema solare, disegneranno le costellazioni e incontreranno un…extraterrestre!
Per gli adulti, gli incontri riguarderanno la meccanica celeste, eclissi, sistema solare ed esplorazione spaziale, osservatori astronomici nel mondo, descrizione e uso della strumentazione amatoriale durante le osservazioni al telescopio, evoluzione stellare, spettroscopia, costellazioni e mitologia, orientamento astronomico e riconoscimento delle costellazioni. A disposizione dei partecipanti prima del tramonto un telescopio solare per osservare protuberanze e dettagli della nostra Stella.
Il Campus si concluderà sabato 10 con una grande festa dedicata all’osservazione per tutta la notte delle Perseidi, lo sciame meteorico visibile in questi giorni tradizionalmente noto come lacrime di San Lorenzo.
Nella stessa data saranno consegnati gli ATTESTATI di partecipazione.
IL PROGRAMMA PER IL GRUPPO BAMBINI (8-12 ANNI), lezioni alle 18.30, coordinate da Anna Maria Loiudice, socio SAIt del Campus Cresci Bene di Altamura:
VENERDI 2 AGOSTO 18.30-20.00
TERRA SOLE LUNA e i loro moti
moti di rotazione e rivoluzione con dimostrazioni pratiche.
LUNEDI 5 AGOSTO 18.30-20.00
LA TERRA E I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE
presentazione e spiegazione delle caratteristiche dei diversi pianeti del sistema solare.
Parte pratica”Costruisci il tuo sistema solare in miniatura”:ogni partecipante potrà portare a casa una simpatica riproduzione del sistema solare costruita con le proprie mani.
MERCOLEDI 7 AGOSTO 18.30-20.00
LE COSTELLAZIONI
Presentazione delle costellazioni più importanti. I ragazzi potranno riprodurre i più famosi asterismi con collage di stelle!
GIOVEDì 8 AGOSTO 18.30-20.00
LA VITA NELL’UNIVERSO
Breve cenno della ricerca della vita extraterrestre.
Conclusione con Giochi astronomici da tavola e quiz.
SABATO 10 AGOSTO, dalle ore 21,00 fino all’alba
Festa delle PERSEIDI
Osservazione delle stelle cadenti nella notte di San Lorenzo
IL PROGRAMMA PER IL GRUPPO ADULTI (dai 13 a 99 anni), lezioni alle 19.30:
VENERDI 2 AGOSTO 19.30-21.00
Astronomia, scienza dell’Universo
Meccanica celeste e fenomeni astronomici
Paolo Minafra, socio SAIt di Bari
LUNEDI 5 AGOSTO 19.30-21.00
Il Sole e la luce
Il ciclo di vita delle stelle e spettroscopia.
Carlo Muccini, socio SAIt di Roma
MERCOLEDI 7 AGOSTO 19.30-21.00
Il sistema solare visto dalle sonde spaziali
Presente e futuro dell’esplorazione spaziale e visita ai pianeti del sistema solare
Claudio Balella, socio SAIt di Ravenna
GIOVEDì 8 AGOSTO 19.30-21.00
Le costellazioni
Storia, cataloghi stellari e mitologia
Gianluca Masi, Virtual Telescope e Planetario di Roma
SABATO 10 AGOSTO, dalle ore 21,00 fino all’alba
Festa delle PERSEIDI
Conferenza di presentazione (a cura di Vincenzo Coppa, socio SAIt di Bari) e osservazione delle stelle cadenti nella notte di San Lorenzo.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al Campus prevede il pagamento di una quota: euro 25 per i bambini; euro 75 per gli adulti comprensiva di kit didattico, attestato, degustazioni per tutti gli incontri e cena del 10 agosto. Al termine di ogni lezione, attività pratiche e osservazioni astronomiche al telescopio (vedi osservatorio astronomico) assistite dal Gruppo Divulgatori Astronomici Saitpuglia.
Ai partecipanti verrà offerto l’abbonamento semestrale a Coelum Astronomia, una delle più importanti riviste di divulgazione astronomica italiana, al costo di 25,00 euro.
Il CEA Solinio offre, inoltre, una serie di attività all’aperto (clicca) da concordare con lo stesso CEA.
La FESTA DELLE PERSEIDI del 10 agosto, giorno di S. Lorenzo, è aperta a tutti e comprende, su prenotazione, la cena agrituristica al costo di euro 15,00 a persona da versarsi anche in quel giorno.
Il 10 agosto saranno consegnati gli ATTESTATI di partecipazione.
PER ISCRIVERSI:
Il Campus si svolgerà con un minimo di 10 partecipanti per gruppo (bambini o adulti);
E’ possibile pre-iscriversi versando euro 10,00 per i bambini, euro 25,00 per adulti. In caso di mancato svolgimento del Campus le quote saranno rimborsate.
E’ possibile partecipare a singole lezioni: quota di euro 10 per i bambini, euro 25 adulti.
Le iscrizioni saranno raccolte presso:
Sede SAITPUGLIA, Bari – Via Dante, 200 – tel. 080-5245710
SALMOIRAGHI & VIGANO’, Bari – Via Piccinni, 92 – tel. 080-5213066
CEA Solinio, Cassano delle Murge (Ba) – tel. 333-9580990
CAMPUS Cresci Bene, Altamura (Ba) – tel. 328-4293903
Per altre info: scrivere a info@saitpuglia.it o telefonare al 339-2929524