La Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta (OAVdA) e il Planetario di Lignan, organizzano la festa dell’astronomia più antica d’Italia, tradizionale momento d’incontro per astrofili e occasione per i curiosi di avvicinarsi alla scienza e al piacere dell’osservazione del cielo.
L’edizione è dedicata alla planetologia, branca dell’astronomia che studia le caratteristiche dei pianeti, dal Sistema Solare ai pianeti extrasolari.
Grande protagonista di quest’edizione dello Star Party è il Planetario di Lignan, dal pomeriggio di venerdì 10 alla mattina di domenica 12, saranno proposte tre differenti proiezioni. Alla sera e per tutta la notte di venerdì e sabato, la piazzetta, l’area Leyssé del campo sportivo adibita per i camper e i prati di Saint-Barthélemy diverranno il luogo in cui gli astrofili potranno montare liberamente i loro telescopi e compiere osservazioni del cielo in condizioni di buio totale, grazie allo spegnimento dell’illuminazione pubblica gestito dal Comune di Nus e alla fase lunare favorevole.
L’iscrizione allo Star Party 2010 è gratuita e permette di partecipare a tutti gli appuntamenti in programma, ad eccezione delle proiezioni al Planetario che si potranno prenotare direttamente alla Segreteria dell’Ostello.
Per informazioni: 0165 770050
Email: info@oavda.it
Web: www.oavda.it