Star Party delle DolomitiLo Star Party delle Dolomiti, che si terrà in Alta Badia, San Vigilio di Marebbe e al Passo delle Erbe, dal 25 al 30 luglio compresi (con una data di riserva, il 31 luglio, qualora la serata del 30 non fosse favorevole all’osservazione, a causa maltempo), coinvolgerà appassionati del cielo e turisti, adulti e bambini. Sono infatti previste conferenze divulgative pubbliche e osservazioni sia diurne, del Sole, sia notturne, a caccia di oggetti astronomici, quali pianeti, comete, stelle e oggetti del profondo cielo, con telescopi e binocoli.
Per tutto il periodo dello Star Party funzionerà il planetario con cupola di 8 metri, con spettacoli avvincenti e l’impiego della realtà virtuale per esperienze indimenticabili.
Tanti i nomi noti ai nostri lettori tra coloro che accompagneranno le osservazioni con i loro strumenti: Andrea Boldrini, Fabio Falchi, Germano Marcon, Salvatore Albano, Paolo Campaner, Danilo Zardin, Massimiliano Rossi e Germano Borgatti.

Tra osservazioni del Sole e del cielo notturno, spettacoli al planetario, il lancio dei missili ad acqua, anche una mostra fotografica “Quattro sguardi tra cielo e Terra con le immagini della nostra Giorgia Hofer e di Marcella Giulia Pace, Dario Giannobile e Marco Meniero. Due le tavole rotonde:

25 luglio in Alta Badia, presso la Sala manifestazioni San Cassiano, ore 21:00: “50 anni dallo sbarco sulla Luna: ci torneremo e poi esploreremo Marte ed i satelliti di Giove?”. Il giornalista scientifico Luigi Bignami presenta Roberto Ragazzoni, direttore dell’Osservatorio astronomico INAF di Padova.

28 luglio a San Vigilio, presso la Tensiostruttura in piazza, inizio ore 21:00: “Le frontiere dell’astronomia e dell’astronautica nel nuovo millennio”. Modera Luigi Bignami con Roberto Orosei,
Roberto Ragazzoni, Ginevra Trinchieri.

Il 30 luglio è la nottata clou dedicata all’osservazione astronomica in un luogo magico, il Passo delle Erbe, a quota 2000 metri, totalmente immersi in uno straordinario panorama dolomitico! Osservazione pubblica delle stelle cadenti con concerto al pianoforte di Alex Trebo, in attesa del buio anche “Quattro chiacchiere in attesa delle stelle” con Ginevra Trinchieri, Luigi Bignami e Roberto Orosei.

Organizzazione scientifica Rodolfo Calanca (EAN)
Planetario Enrico Bonfante (Planetario di Verona)

Per il programma completo e tutte le informazioni scarica il flyer della manifestazione cliccando qui.
Oppure al sito www.eanweb.com/2019/star-party-delle-dolomiti-2019/