Dal 29 aprile al 1° maggio si terrà, alla Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze, il XXXVII Meeting dei Planetari italiani

Il convegno annuale è la principale occasione di incontro della comunità dei Planetari italiani, che sono oltre 120 e ospitano ogni anno, complessivamente, circa 400.000 visitatori.

All’incontro non parteciperanno soltanto gli operatori delle strutture, ma anche insegnanti, astrofili e appassionati delle scienze del cielo e di didattica e divulgazione della scienza.

L’incontro si articolerà in tre giornate.

Nel pre-meeting del pomeriggio di venerdì 29 si svolgerà un workshop sull’utilizzo di un software 3D per la realizzazione di animazioni e video da proiettare nei Planetari. In alternativa, è previsto “Alla scoperta di Firenze con occhi da astronomo”, un tour tra alcuni dei luoghi di interesse astronomico della città guidato da Alessandra Zanazzi, dell’INAF – Osservatorio astrofisico di Arcetri.

Gli interventi inizieranno invece sabato mattina, preceduti dal benvenuto rivolto ai partecipanti da parte di Maria Sofia Randich, direttrice dell’INAF – Osservatorio astrofisico di Arcetri, di Alessandra Petrucci, rettrice dell’Università di Firenze, e di Donatella Lippi, presidente della Fondazione Scienza e Tecnica.

Tra i talk previsti: un ricordo di Margherita Hack, che nacque, studiò e lavorò a Firenze e della quale tra poche settimane si celebreranno i 100 anni dalla nascita; le novità da alcune strutture, come quella di Amelia (TR) ospitata in un convento che ha origini nel XIV secolo; le possibili collaborazioni per i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento); un museo sulla conquista dello spazio con contribuiti in AR; il lavoro del Planetario di Ravenna tra divulgazione, inclusione e impegno civile.

Inoltre, dato che i Planetari sono luoghi in cui la scienza si incontra anche con le
discipline umanistiche, sarà presentato lo spettacolo teatraleL’altro lato delle Fiabe”,
pensato per essere rappresentato anche sotto le cupole, e ci sarà l’intervento di Elisabeth Vermeer, storica dell’arte e dell’architettura, sull’evoluzione del cielo nell’ottica dell’arte da Giotto a Yves Klein.

Nella giornata di domenica, oltre all’Assemblea dei soci in cui sarà presentato il nuovo sito di PLANit (www.planetari.org), si parlerà della figura dei Planetari, che ancora non hanno trovato una classificazione univoca nell’ambito del ministero della Cultura, e del ruolo degli enti non commerciali nel panorama della comunicazione della scienza.

Parteciperanno al meeting anche le principali aziende mondiali che operano nel
settore dei Planetari (Evans&Sutherlad, Sky-Skan, RSA Cosmos/Konica MInolta e Zeiss),
che illustreranno le ultime novità tecnologiche.

Tutte le info e i dettagli sul sito ufficiale dell’Associazione Planit

NOTA: il Convegno è un appuntamento imperdibile per chi a vario titolo si occupa di divulgazione dell’Astronomia e noi di Coelum Astronomia non potevamo mancare! Ci vediamo a Firenze.