E la luna bussò alle porte del buio
“Fammi entrare”, lui rispose di no
E la luna bussò dove c’era il silenzio
Ma una voce sguaiata disse “Non è più tempo”
Quindi spalancò le finestre del vento e se ne andò
A cercare un po’ più in là
Qualche cosa da fare
Dopo avere pianto un po’
Per un altro no, per un altro no
Che le disse il mare

di Bruno Mario Lavezzi / Daniele Pace / Oscar Avogadro

La luna di maggio inizia con un crescendo. Al tramonto del Sole, poco dopo le 19 la Luna con diametro apparente di 32’ e magnitudine -11.29 si mostrerà a sud est ad un’altezza di 44° sull’orizzonte. Troppo forte ancora la luce del tramonto per delle belle osservazioni dovremo aspettare ancora qualche ora, almeno un paio per osservare i dettagli del nostro satellite. La porzione di superficie illuminata sarà pari a circa lo 0,84%. Avremo tutta la notte per osservare il nostro satellite che tramonterà subito dopo le 4:00 del mattino successivo. Lo stesso giorno la Luna sorgerà alle 20:23 3d avremo tutta la notte, fin oltre alle 4 del mattino per seguirla.

Nel crescere fino al plenilunio del 5 maggio, il giorno 4 maggio la Luna in fase di 13,1 giorni e Spica (Stella Alfa Virginis, mag. 1,04 nella costellazione della Vergine) alle ore 03:34 del 4 Maggio (Italia centrale) ad un’altezza di +17° mentre i due corpi avranno una separazione prospettica di 2°12’.

La Luna piena, come già anticipato arriverà il giorno 5 alle 19:34 quando sarà ancora sotto l’orizzonte ma comunque da li a breve, alle 20 3 23 infatti la vedremo spuntare ad Est e potremo ammirarla fino alla mattina successiva ben dopo le 5. Alle 21 la magnitudine darà di -12,64.

Inizia quindi la fase di discesa che ci condurrà fino all’ultimo quarto il 12 maggio alle ore 16:28, attenzione durante questi giorni la Luna ritarderà sempre di più il suo sorgere tanto che proprio il 12 non sarà visibile prima delle 02 e 40 del mattino successivo. Insomma sempre più complicato riprenderne i dettagli di superficie. Non dimentichiamo infatti che le notti si stanno accorciando e per il 13 il sorgere del Sole è previsto già alla 05:52. Per chi volesse provare la luminosità sarà di soli -9.72. Frazione illuminata 0.43%

Il nostro satellite in fase di 24,8 giorni ed il pianeta Nettuno si avvicineranno prospetticamente fino ad una separazione di 2°12’ la notte del 15 Maggio alle ore 03:27 (Italia centrale) ma in quel momento saranno a -4°41’ sotto l’orizzonte. Per osservare questa congiunzione basterà attendere alle ore 03:50 il sorgere della Luna.

Il 17 Maggio potremo assistere ad una spettacolare occultazione in orario diurno fra la Luna in fase di 27,4 giorni ed il pianeta Giove ad un’altezza di +20° circa. Dall’Italia Centrale l’occultazione avrà inizio alle ore 12:14 quando Giove si porterà lentamente dietro alla Luna mentre alle ore 16:14 il gigante gassoso apparirà quasi completamente occultato dal nostro satellite. Purtroppo l’egresso di Giove dall’occultazione avverrà mentre la Luna si appresterà a tramontare, infatti alle ore 18:14 questa scenderà sotto l’orizzonte. Notare che su tutto veglierà il pianeta Mercurio alla distanza di circa 6°. Anche in questo caso sarà importante considerare che il Sole si troverà alla distanza circa 26° attuando ogni precauzione al fine di prevenire danni permanenti alla propria vista. L’applicazione di un filtro IR Pass sull’oculare o sulla camera di acquisizione contribuirà a scurire il fondo cielo facilitando l’individuazione di Luna e Giove.

Siamo quindi alla Luna Nuova il 19 maggio alle ore 17:53 già tramontata ma comunque nelle ore precedenti troppo vicina al Sole.

Ancora una congiunzione in orario diurno con protagonisti questa volta la Luna in fase di 3,7 giorni e Venere che alle ore 14:09 del 23 Maggio (Italia centrale) si avvicineranno prospetticamente fino a 02°10’ ad un’altezza di +58° ma con l’ingombrante presenza del Sole che dominerà alla distanza di circa 45°. Come nei casi sopra citati risulterà di fondamentale importanza attuare ogni precauzione per evitare danni permanenti alla vista.

La Luna in fase di 4,8 giorni incontrerà il pianeta Marte alle ore 19:35 del 24 Maggio (Italia Centrale) ad un’altezza di +57° e con una separazione di circa 3°34’, mentre il Sole (altezza +8°) si starà avviando al tramonto previsto per le ore 20:30.

Il 27 Maggio alle ore 02:10 congiunzione fra la Luna (in fase di 6,8 giorni) e Regolo, la stella Alfa Leonis, di magnitudine 1,40 situata nella costellazione del Leone mentre questi due oggetti saranno appena sotto l’orizzonte separati da circa 4°, essendo il nostro satellite ormai tramontato alle ore 02:00 (Italia centrale). Basterà pertanto anticipare leggermente l’eventuale osservazione considerando che Regolo tramonterà alle ore 01:50 mentre la Luna scenderà sotto l’orizzonte alle ore 02:00. Sempre il 27 la Luna sarà al primo quarto alle 17:22.

Le librazioni di Maggio saranno pubblicate con qualche giorno di ritardo.

–  Dati e visibilità delle strutture lunari: Software “Stellarium” e “Virtual Moon Atlas”.

–  Ogni fenomeno lunare e rispettivi orari sono rapportati alla Città di Roma, dati rilevati tramite software “Stellarium” e dal sito http://www.marcomenichelli.it/luna.asp


Vuoi essere sempre aggiornato sul Cielo del Mese?

ISCRIVITI alla NEWSLETTER!