Come promesso prima segnalazione per questo mese di Luglio
La ISS Stazione Spaziale Internazionale torna ben visibile nei cieli d’Italia! Molte le occasioni da non perdere e le prime sono domani, 10 luglio, l’11 e a finire il 12 luglio.
Nei prossimi tre giorni avremo tre transiti notevoli che, come mostrato le mappe interesseranno l’Italia.
Si inizia il 10 luglio con una ISS molto luminosa visibile soprattutto sui cieli del Sud Italia, nelle prime ore della sera, sorgerà verso Sud-Ovest e pian piano smetterà di splendere ad Est Nord Est. Ben 10 minuti di tempo per individuarla.
Il passaggio dell’11 sarebbe il massimo per tutti gli italiani, purtroppo ahinoi, la ISS transiterà dopo le ore 4 della notte, insomma q5 minuti di transito in cui la ISS attraverserà tutta l’Italia a magntudine -3.6°! Qualcuno di voi resterà sveglio?
Ma per essere davvero appagati dovremo aspettare ancora solo un altro giorno in più, mercoledì 12 luglio per ben 19 minuti dalle 22:12 alle 22:23, da SO a NE la ISS sarà visibile da tutta Italia con magnitudine ben 3,7! Uno spettacolo da non perdere!
A seguire le mappe dei tracciati e la tabella con i prossimi appuntamenti anche per il resto del mese di Luglio.
10 Luglio
Si inizierà il giorno 10 Luglio, dalle 22:14 verso SO alle 22:24verso ENE. Visibilità migliore dal Sud Italia con magnitudine di picco a -3.4. Osservabile senza problemi, meteo permettendo.
11 Luglio
Si replica l’11 Luglio, dalle 04:42alle 04:53, osservando da NO a ESE. La ISS sarà ben visibile da tutta Italia, con una magnitudine massima si attesterà su un valore di -3.6.
12 Luglio
Il transito del 12 Luglio si avrà dalle 22:12 alle 22:23, da SO a NE, con una magnitudine massima di -3.7. Uno dei passaggi serali migliori del mese, osservabile da tutta Italia.
N.B. Le direzioni visibili per ogni transito sono riferite ad un punto centrato sulla penisola, nel centro Italia, costa tirrenica. Considerate uno scarto ± 1-5 minuti dagli orari sopra scritti, a causa del grande anticipo con il quale sono stati calcolati.
Vuoi essere sempre aggiornato sul Cielo del Mese e gli eventi più spettacolari?