Peranso è un software molto potente nell’analisi di ogni tipo di dato fotometrico e nell’estrapolazione delle informazioni contenute. Il programma non effettua fotometria ma analizza le curve di luce ottenute con altri software (Maxim dl, Iris, Astroart) e permette di ricavare dati di livello professionale, attraverso analisi approfondite e accurate.
La caratteristica più importante è l’analisi periodica, la quale, attraverso alcuni algoritmi, come la trasformata di Fourier, cerca nelle curve di luce eventuali periodismi, causati, ad esempio, da una variabilità, un’eclisse o un transito planetario.
L’analisi del periodo è una parte fondamentale dello studio di tutti i fenomeni variabili, che non può essere condotta semplicemente osservando una curva di luce, ma attraverso strumenti e procedimenti difficili da reperire e mettere in pratica per l’appassionato di astronomia.
Oltre all’analisi periodica, che però rappresenta il punto centrale del programma, sono disponibili alcuni ottimi strumenti per l’ottimizzazione delle curve di luce, come la rimozione dei trend, l’analisi dei residui, il fitting con il metodo dei minimi quadrati, la fusione di osservazioni condotte in giorni diversi.
L’ambiente di lavoro è diviso in tre finestre principali, le quali sono, in ordine di utilizzo: observation window (ObsWin), period analysis (PerWin) e phase window (PhaseWin).
Ogni finestra contiene dei pulsanti che identificano proprietà ed operazioni che si possono effettuare con i dati visualizzati.
L’observation window è il primo ambiente di lavoro, nel quale si importano e raffinano i dati fotometrici, he verranno visualizzati nel classico grafico come una curva di luce. In questo spazio si possono effettuare lavori di base, come la rimozione del trend, il fitting con una curva polinomiale, l’unione di due o più punti per la riduzione dell’errore (binning), l’identificazione degli istanti iniziale e finale, la normalizzazione della magnitudine di due o più set distinti di dati, e leggere con precisione gli istanti temporali e la variazione di magnitudine. Tutte queste funzioni si trovano nel menu observation window, selezionando le opzioni observation set, e light curve workbench, o ciccando le relative icone nella finestra di lavoro.
Se si vuole effettuare l’analisi del periodo, cliccate l’icona P all’interno della finestra (period determination). Nella nuova finestra, chiamata period analysis, si analizza il comportamento periodico della stella. La phase windows rappresenta l’ultimo step: dopo aver identificato il periodo, il programma unisce tutti i punti osservativi in base alla fase e non più al tempo.