Il produttore italiano Tecnosky di Felizzano (AL) ha da poco aggiunto un nuovo strumento all’omonimo brand di strumenti per l’astronomia: si tratta di un rifrattore acromatico di ben 21 cm di diametro (204 mm di apertura libera) e a fuoco corto (1200 mm f/6), destinato alle osservazioni deep-sky e alla fotografia in banda stretta.
L’ottica è composta da un doppietto trattato antiriflesso multistrato spaziato in aria; le lenti sono inserite in una robusta cella di alluminio collimabile.
L’intubazione, realizzata in Italia, è in alluminio anticorodal da 3 mm con diaframmi interni.
Lo strumento monta il robusto fuocheggiatore a cremagliera in bronzo con denti trasversali Titanium Tecnosky da 2,7″.
Come supporto, invece di usare i soliti due anelli il produttore ha optato per due robuste, ma più leggere mezzelune (vedi foto in alto) collegate tramite una lunga barra “tipo losmandy” della ditta Geoptik.
Il peso complessivo dello strumento è di soli 17 kg.
I test condotti hanno constatato una correzione ottica globale molto buona ed un certo cromatismo su Luna e pianeti gestibile con un filtro Baader Semi Apo. Nonostante sia un telescopio adatto a un utilizzo a ingrandimenti medio-bassi sul deep-sky, è stato comunque capace di restituire una visione dettagliata della Luna e di Giove a 170x (visibili numerose bande e la macchia rossa).
Goliah si presta molto bene per essere trasformato in un gigantesco telescopio h-alpha, ad esempio con un filtro Daystar Quark.
A richiesta Goliath è disponibile anche con focale 1800 mm.
Il rifrattore è proposto al prezzo di 4229 euro, inclusi i supporti a mezza luna, la barra, il supporto per il cercatore e il paraluce.
Per maggiori informazioni: www.tecnosky.it
Principali caratteristiche tecniche :
Ottica 210 mm (apertura libera 204mm)
Focale 1200 mm F/6
Surface Accuracy: 1/4 lambda @632 nm
Surface Quality: (not worse) 40-60 scratch & dig
Intubazione in alluminio
Focheggiatore Titanium Tecnosky 2,7″