Indice dei contenuti
VI PRESENTIAMO… IL NOSTRO TELESCOPIO
La nostra scuola è – fortunatamente – dotata di un telescopio riflettore newtoniano: è un riflettore, infatti al suo interno vi è uno specchio concavo (con diametro di 230 mm) che riflette la luce su un piccolo specchio secondario, il quale la devia verso l’oculare su un lato dello strumento. Per questa caratteristica si tratta di un telescopio newtoniano. Ha una lunghezza focale di 1400 mm ed è un f/6 (rapporto diametro focale). Grazie ai suoi tre oculari può offrire ingrandimenti totali da 39x, 117x e 187x.
Lo strumento possiede un motore elettrico per l’inseguimento automatico dei corpi celesti. Ha una montatura equatoriale a forcella ed è sorretto da un treppiede a ruote, perciò può essere spostato all’esterno.
Questo splendido telescopio è un regalo ricevuto nel 1992 da una banca di Gemona: lo aveva acquistato per noi dagli astrofili dell’AFAM di Remanzacco (Udine) che si erano appena dotati di uno strumento più potente.
Alice Di Bernardo, Cristina Minisini
A sinistra lo specchio da 230 mm e a destra il treppiede a ruote. |
Complimenti da un’ex insegnante di lettere che volentieri tornerebbe studente in una classe come questa. Emanuela
Un grazie infinito alla prof. Contessi, per tutta la passione che mette nel suo lavoro e che riesce a trasmettere agli studenti!
speriamo di trovarlo anche su carta anche se ci sarà qualche taglio…però bello parteciparvi!