IL CIELO IN POSA
In seguito ad una serata di osservazione astronomica assieme alla prof. e ai miei compagni di classe, sono stata conquistata dal fascino delle stelle, tanto che ho deciso di utilizzarle come soggetti fotografici. Non pensiate che sia stata un’impresa semplice, ma con i miei due alleati, la macchina fotografica (Canon Powershot 5x 30 IS) e il treppiede, ho ottenuto dei risultati davvero soddisfacenti.
Dalla terrazza di casa mia ho scattato diversi fotogrammi, inizialmente solo alle costellazioni e in seguito anche ai pianeti e alla Luna. Ho immortalato alcune costellazioni circumpolari visibili alla nostra latitudine (le due Orse e Cassiopea), ma anche delle costellazioni occidue, come il Toro, i Gemelli e Orione (in cui ho potuto ben notare il colore rosso della supergigante Betelgeuse e il colore azzurro di Rigel). Infine mi sono dedicata ai pianeti: Venere, Marte e Giove. Quest’ultimo in particolare mi ha dato grandi soddisfazioni, poiché grazie all’uso di uno zoom ottico da 140x sono riuscita ad osservare i suoi quattro satelliti più grandi (Io, Europa, Callisto e Ganimede).
Naturalmente anche la Luna è stata catturata dall’obiettivo della mia macchina fotografica!
Lucrezia Cappelletti
Complimenti da un’ex insegnante di lettere che volentieri tornerebbe studente in una classe come questa. Emanuela
Un grazie infinito alla prof. Contessi, per tutta la passione che mette nel suo lavoro e che riesce a trasmettere agli studenti!
speriamo di trovarlo anche su carta anche se ci sarà qualche taglio…però bello parteciparvi!