L’Unione Astrofili Italiani (UAI), al fine di supportare la comunità in questo momento difficile e di proseguire nell’opera di diffusione della cultura scientifica, lancia l’iniziativa “Pillole di Astronomia”, un ricco programma di incontri virtuali rivolti al grande pubblico, a cura delle delegazioni dell’UAI.

Tramite gli incontri, realizzati grazie all’uso piattaforme social e di web conference, i partecipanti potranno scoprire le meraviglie dell’Universo comodamente da casa – davanti al proprio computer, tablet o cellulare – e interagire con gli esperti dell’UAI per soddisfare tutte le proprie curiosità.

Questi i prossimi appuntamenti, alcuni eventi sono su prenotazione si consiglia quindi di verificare per tempo al link indicato:

31 marzo, ore 21:00 – BepiColombo: alla scoperta di Mercurio a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), con i ricercatori Valeria Mangano, Cristina Re, Carmelo Magnafico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e Fabrizio De Marchi dell’Università di Roma Sapienza.

1 aprile, ore 21:00 – Distanze Cosmiche a cura dell’Istituto Spezzino Ricerche Astronomiche.  La lezione sarà disponibile anche sul canale You Tube dell’Associazione il 2 aprile

2 aprile, ore 21:00 – CORSO ASTRONOMIA DI BASE: IL SISTEMA SOLARE: PRIMA PARTE – IL SOLE a cura del Gruppo Astronomia Digitale (GAD), relatore Claudio Lopresti, Presidente GAD.

3 aprile, ore 21:00 – Giove: il gigante del Sistema Solare conferenza e sessione osservativa con telescopio remoto, a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia. A relazionare sul tema della serata sarà la ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) Francesca Altieri.

8 aprile, ore 21:00 – Spettroscopia a cura dell’Istituto Spezzino Ricerche Astronomiche. Si capirà come si analizza uno spettro e il metodo di classificazione spettrale Harvard e quello di Yerkes; si parlerà del Diagramma di Hertzsprung-Russell e delle informazioni che ci arrivano dalle osservazioni.  La lezione sarà disponibile anche sul canale You Tube dell’Associazione il 9 aprile

10 aprile, ore 21:00 – La data della Pasqua, tra religione e astronomia conferenza e sessione osservativa con telescopio remoto, a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia.

17 aprile, ore 21:00 – Lo Zoo delle costellazioni dedicata ai bambini, a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia.

24 aprile, ore 21:00 – I corpi minori del Sistema Solare conferenza e sessione osservativa con telescopio remoto, a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia.

Partecipano all’iniziativa e sono già disponibili online:

I Live stream e le Lezioni di IRAS Astrofili Istituto Spezzino Ricerche Astronomiche con una serie di lezioni sulla dinamica e l’evoluzione delle galassie.

Alla scoperta di altri mondi: i pianeti extrasolari”, con ripresa del transito del pianeta extrasolare Wasp.43 b. Evento organizzato dal Gruppo Astronomia Digitale.

Spettacolare maratona Messier, a caccia dei 110 oggetti celesti del catalogo Messier. Evento a cura dell’Associazione Pontina di Astronomia.

Mezz’ora di scienza al tempo del coronavirus una serie di interventi con astronomi ed esperti, a cura dell’Associazione Pontina di Astronomia (APA), per sostenere una raccolta fondi in favore dell’ospedale “S. M. Goretti” di Latina. Per fare una donazione collegarsi al link: gf.me/u/xrrdr6

#Astrofiliacasa : Intervista al Dott. Giovanni Isopi Astrofilo – Astrofisico Otticatelescopio.com in un momento particolare per l’italia organizza serate d’intrattenimento astronomico, intervistando astrofili ed esperti che collaborano a questo progetto chiamato #Astrofiliacasa per divulgare oltre l’astronomia ma a sensibilizzare #iorestoacasa per bloccare questo diffondersi del contagio.

I buchi neri e le onde gravitazionali”, a cura del Gruppo Astronomia Digitale, relatore Nicola Giordani.

Si invita a consultare l’elenco degli eventi sul sito dell’UAI per future programmazioni


#ilcieloacasa #restiamoacasa a osservare le stelle
Astronomia da casa

Tanti spunti per affrontare assieme questo difficile momento e coltivare la nostra passione dal balcone o… dal proprio divano!

Coelum Astronomia di Aprile 2020
è online, come sempre in formato digitale, pdf e gratuito.
Lascia la tua mail o clicca sulla X e leggi!

L'”abbonamento” è gratuito e serve solo per informare delle prossime uscite della rivista.