Giunta nel 2017 alla sua sesta edizione, “Occhi Su Saturno” è una grande iniziativa diffusa in tutta Italia grazie alla collaborazione di associazioni astrofili, singoli appassionati, osservatorio astronomici e planetari. Nata nel 2012 da un’idea dell’associazione di promozione sociale Stellaria di Perinaldo per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini, il grande astronomo del ’600 nato proprio nel piccolo borgo ligure.
Cassini fu un grande osservatore di Saturno di cui scoprì ben 4 satelliti e una “divisione” tra gli anelli che ancora oggi porta il suo nome, quale miglior modo per celebrarlo se non permettere a tutti di osservare dal vivo questo magnifico pianeta?
➜ Leggi l’articolo dedicato all’iniziativa su Coelum 201
Inoltre quest’anno, per celebrare l’ultimo periodo di attività della missione Cassini, Occhi Su Saturno estenderà le proprie iniziative dal 21 giugno (350° anniversario della posa della prima pietra per la costruzione dell’Osservatorio di Parigi, luogo da dove G.D.Cassini fece le sue più importanti osservazioni e scoperte su Saturno) al 15 settembre (giorno in cui terminerà la missione Cassini con il “tuffo” della sonda nell’atmosfera del pianeta con gli anelli).
Gruppi astrofili, associazioni, planetari e Osservatori siete dunque invitati ad inserire anche altri eventi – purché in tema con l’iniziativa – che svolgerete durante questo periodo! Chi invece vuole partecipare semplicemente come pubblico, può cercare l’evento più vicino e cominciare ad organizzarsi per la serata!
LINK UTILI
- Occhi su Saturno – www.occhisusaturno.it
- Pagina Facebook – www.facebook.com/pages/OcchiSuSaturno
- Associazione Stellaria – www.astroperinaldo.it o 348 552 0554
Indice dei contenuti
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Società Astronomica Italiana, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’European Astrosky Network. L’organizzazione è curata dall’Associazione Stellaria di Perinaldo, paese natale di G.D.Cassini, in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma con il prezioso supporto di decine di osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati di tutta Italia
…e ancora su Saturno:Saturno in Opposizione 2017 CASSINI le prime straordinarie L’esagono di Saturno Report: La missione Cassini su Saturno |
Asteroidi pericolosi e Rischio da Impatto
Coelum Astronomia 212 di giugno 2017 è online, come sempre in formato digitale e gratuito…
Semplicemente qui sotto, lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!
L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.