Indice dei contenuti
I CAMPUS ESTIVO DI ASTRONOMIA IN PUGLIA per tutti
Parco dell’Alta Murgia
Dal 2 al 10 agosto 2013 si svolgerà nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, presso il CEA Solinio Village di Cassano delle Murge (Ba), il I Campus estivo di Astronomia in Puglia, una iniziativa didattica e divulgativa aperta a bambini, giovani e adulti promossa dalla Società Astronomica Italiana Sezione Puglia (Saitpuglia) in collaborazione con Unione Astrofili Italiani, Coelum Astronomia, Campus Cresci Bene di Altamura, The Lunar Society e Salmoiraghi e Viganò.
Sede del Campus è il Centro di Educazione Ambientale (CEA) Solinio Village, immerso nella natura incontaminata del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, da cui, grazie al basso inquinamento luminoso, si gode di una magnifica visione del cielo stellato.
Il Campus si articolerà in 4 incontri con attività didattiche, giochi, degustazioni, osservazioni astronomiche al telescopio, seminari di spettroscopia e astrofotografia.
I bambini saranno impegnati in attività creative, costruiranno il loro sistema solare, disegneranno le costellazioni e incontreranno un… extraterrestre!
Gli adulti, invece, parteciperanno ad incontri sulla meccanica celeste, sulle eclissi, sul sistema solare e l’esplorazione spaziale, sugli osservatori astronomici nel mondo e sulla strumentazione amatoriale, evoluzione delle stelle e, infine, su costellazioni e mitologia.
Il Campus si concluderà domenica 10 agosto con una grande FESTA pubblica dedicata all’osservazione per tutta la notte DELLE PERSEIDI, lo sciame meteorico visibile in questi giorni e tradizionalmente noto come lacrime di San Lorenzo.