Domani 3 novembre prende il via il primo incontro organizzato congiuntamente da ICRANet e IUT dal titolo “ICRANet – Isfahan Astronomy Meeting. Dall’antica astronomia persiana ai recenti sviluppi della fisica teorica e sperimentale, dell’astrofisica e della relatività generale”.
L’incontro sarà ospitato in maniera ufficiale nella meravigliosa città di ISFAHAN, situata nel centro dell’Iran, presso la Isfahan University of Technology (IUT) ma sarà disponibile anche in maniera virtuale sul canale ufficiale Youtube dell’ICRANet
L’evento della durata di 3 giorni, dal 3 al 5 novembre 2021 fornirà una grande opportunità per discutere di argomenti che vanno dall’antica astronomia persiana ai recenti sviluppi dell’astronomia osservativa, ai fenomeni astrofisici ad alta energia come i Gamma-Ray Bursts (GRB) e i nuclei galattici attivi ( AGN), teorie della gravità, relatività generale e suoi fondamenti matematici, buchi neri, materia oscura e cosmologia dell’universo primordiale. Inoltre durante l’incontro si terrà anche un workshop sulla Data Science in Astrofisica.
A darne comunicazione lo stesso direttore dell’ICRANet, Remo Ruffini, titolare della cattedra in fisica teorica presso il dipartimento di Fisica dell’Università “La Sapienza” di Roma e presidente dell’International Centre for Relativistic Astrophysics e molti saranno i ricercatori italiani coinvolti.
ICRANet, International Center for Relativistic Astrophysics Network, è un’organizzazione internazionale il cui scopo è promuove l’attività di ricerca nel campo dell’Astrofisica Relativistica e di aree affini. Membri dell’ICRANet sono quattro stati e tre università e centri di ricerca: la Repubblica dell’Armenia, la Repubblica Federale del Brasile, la Repubblica Italiana, lo Stato Vaticano, l’Università di Arizona (USA), l’Università Stanford (USA) e l’ICRA. Attualmente la sede del coordinamento centrale è sita a Pescara, presso la storica stazione centrale.
Il discorso di apertura sarà presentato da S.E. Mohammad Ali Zolfigol, Ministro della Scienza, della Ricerca e della Tecnologia (MSRT) della Repubblica Islamica dell’Iran.
Per ulteriori informazioni sull’incontro, consultare il sito Web ufficiale: https://indico.icranet.org/event/2/overview