Indice dei contenuti
Il 2 giugno 2023 Mars Express, la sonda dell’Agenzia Spaziale Europea ESA ha festeggiato 20 anni dall’arrivo sul pianeta rosso
Per festeggiare l’evento è stata diffusa una nuova straordinaria immagine che mostra Marte sotto una luce completamente nuova, rivelando intricati dettagli della superficie marziana.
Da quando nel 2003 il Mars Express è entrato in orbita attorno a Marte il giorno di Natale del 2003, l’orbiter ha scattato immagini della superficie marziana da un’altitudine di circa 186 miglia (300 chilometri), la più vicina al pianeta rosso. Ciò si traduce in immagini larghe circa 50 chilometri.
Questo nuovo mosaico è stato creato utilizzando un metodo leggermente diverso, tuttavia, utilizzando i dati raccolti dalla telecamera stereo ad alta risoluzione (HRSC) del veicolo spaziale . Il mosaico è stato costruito da 90 immagini che l’HRSC ha scattato mentre era piuttosto lontana dal pianeta nella sua orbita ellittica. Da altitudini comprese tra 4.000 chilometri e 50.000 chilometri sulla superficie marziana, HRSC può catturare immagini larghe circa 2.500 chilometri. Sebbene queste immagini ad alta quota vengano generalmente scattate per aiutare a osservare i modelli meteorologici su Marte , possono anche fornire una visione globale completa che rivela dettagli senza precedenti del pianeta quando sono uniti.
Rimani aggiornato