Il diagramma dell'orbita (cliccare per il diagramma interattivo dell'SSD/JPL).

Domani 5 marzo, alle 21:07 TU (22:07 italiane), un asteroide di circa 30 metri di diametro passerà a meno di 350.000 km dalla Terra, circa 0,9 distanze lunari.

2014 DX110 – questo il nome assegnato all’asteroide, un NEO della famiglia Apollo – non sarà facilmente osservabile: non sarà infatti visibile ad occhio nudo, serviranno telescopi con un’apertura di almeno 40 cm per riuscire a fotografarlo e comunque, a causa della sua alta velocità, sparirà dalla vista piuttosto velocemente.

Per chi volesse comunque tentare la sfida, a questo link trovate le effemeridi per provare ad inseguirlo già da questa notte, altrimenti lo si potrà seguire in diretta streaming domani sera grazie al Virtual Telescope (meteo permettendo) che ne commenterà l’avvicinamento a partire dalle 20:30.

Risorse online:

Le effemeridi ogni 4 minuti per il 4 e 5 marzo (calcolati per una località situata a 12° di longitudine Est, 42° di latitudine Nord)

La diretta del Virtual Telescope

La pagina dedicata sul sito dell’SSD (Solar System Dynamics) con il diagramma dell’orbita e tutti i parametri fisici e orbitali dell’asteroide