Argentina: altro ferro cosmico
La saga di Campo del Cielo, il più famoso campo meteoritico argentino, si è arricchita di un nuovo importante capitolo. Nei giorni scorsi, infatti, nel corso di un lavoro di scavo, gli operai si sono imbattuti in una grossa sorpresa: un imponente macigno ferroso di un paio di metri e del peso di oltre 30 tonnellate.
Teatro della scoperta la cittadina argentina di Gancedo, 4300 abitanti, al confine tra le province di Chaco e di Santiago del Estero. Poiché Gancedo si trova proprio al limitare del campo meteoritico, non ci è voluto molto a collegare anche questo macigno ferroso alla pioggia di meteoriti abbattutasi in quella regione 4000 anni fa.
Una pioggia di tutto rispetto. Sia per l’energia liberata nell’evento, stimata in 2-3 Megatoni, sia per le dimensioni dei frammenti ferrosi che nel corso dei secoli sono state recuperate.
Indice dei contenuti
Vedi anche
• Nel terzo capitolo dell‘e-book MINACCIA FANTASMA Caludio Elidoro dedica un paio di pagine proprio a Campo del Cielo, rese disponibili in occasione di questa scoperta sono scaricabili cliccando qui, l’ebook invece può essere acquistato cliccando sul titolo qui sopra.
• Il video dell’estrazione del meteorite Guancedo: