La missione cinese Chang’e-3 si trova sulla Luna già da un mese e l’Accademia cinese delle Scienze ha deciso di rilasciare alcune delle immagini scattate negli ultimo periodo dal lander e dal rover Yutu. Chang’e-3 è la missione che segna la prima volta della Cina sulla Luna: è il terzo paese al mondo ad aver mandato con successo una navicella spaziale sul morbido suolo lunare dopo gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica.
Una delle immagini più emozionanti è forse quella che ritrae la Terra, scattata il giorno di Natale. Un’immagine così non si era forse mai vista. E poi una ripresa agli ultravioletti della plasmasfera della Terra.
Ecco alcune delle più belle immagini di Chang’e-3 e di Yutu, il primo rover lunare cinese che esplorerà la superficie del nostro satellite naturale dopo quasi 40 anni dall’ultima missione.
Poi alcune composizioni a 360° scattate da Chang’e-3 e di Yutu mentre si riprendono a vicenda.
Infine un’immagine scattata durante la fase di allunaggio, il 14 dicembre scorso, pochi minuti prima di toccare il suolo su Mare Imbrium, vicino alla regione Sinus Iridum.
Sia nella foto del 15 dicembre che nella foto del 23, di Yutu, c’è un particolare sul lato dx, messo in verticale che pare una scritta col gesso sfuocata sulla superficie. Qualcuno ha qualche spiegazione in merito?
E’ un semplice riflesso, compare anche nelle due foto panoramiche. Ciao.
Effettivamente quanto ho notato resta in posizione rispetto all’ombra. Grazie non ci avevo pensato. Riviste le foto alla luce della spiegazione si spiega benissimo.