Indice dei contenuti
Il 28 ottobre, nelle prime ore della sera, meteo permettendo, da tutta Italia sarà possibile assistere all’Eclisse Parziale di Luna. Il nostro satellite per l’occasione sarà coperto per una minima parte e vedremo per lo più un’ombra stagliarsi sopra al suo disco.
Nell’immagine sopra la Luna è posizionata al limite del cono di ombra prodotto dalla Terra ed è esattamente in questa configurazione che si verifica quella che viene definita come Eclisse Parziale di Luna. Quando la Luna, per effetto dell’inclinazione del suo asse di rivoluzione intorno alla Terra, finisce invece per cadere completamente nel cono d’ombra si avrà un’Eclisse Totale di Luna.
Tornando alla sera del 28 ottobre innanzi tutto è importante sottolineare che per tutto il giorno saremo ancora effettivamente nell’ora legale, ciò significa che tutti gli orari indicati come TU Universal Time e riferiti a Grennwich dovranno essere tradotti in orario italiano aggiungendo due ore: TU+2. Il cambio di orario è fissato invece subito dopo, nella notte fra il 28 e il 29 alle ore 3 quando dovremo riportare le lancette indietro di un’ora e tornare all’orario solare TU+1.
Ecco il percorso che compirà la Luna nella sera del 28 attraversando il cono di ombra
Dopo essere sorta, attorno alle 18:00 per il Centro Italia, potremo però seguire tutte le fasi fino al termine dell’evento. Alle 22:52 la Luna uscirà dal cono d’ombra, concludendo l’eclisse parziale, ma trovandosi però completamente immersa nella penombra, dalla quale uscirà alle 00:20. A questo punto, il nostro satellite, si troverà ormai al di sopra dell’orizzonte in tutte le località italiane, a circa 53° gradi sopra l’orizzonte.
L’area della Luna soggetta alla parzialità sarà il settore più meridionale con l’estrema regione polare sud.