Indice dei contenuti
Domani, 12 maggio ore 15:00
CONFERENZA STAMPA
sui nuovi e rivoluzionari risultati relativi alla Via Lattea, grazie alla collaborazione tra ESO – European Southern Observatory e EHT – Event Horizon Telescope
Grande attesa per domani, 12 maggio 2022, per la conferenza stampa in diretta dalle ore 15:00 sul canale Youtube dell’ESO:
CLICCA QUI per accedere alla diretta
Le premesse sono allentanti!
Verrà svelata al mondo l’immagine del buco nero al centro della Via Lattea?
Questa è una delle congetture riguardo le “nuove rivelazioni” promesse, in quanto dalla scorsa collaborazione tra ESO e EHT ricorderete la famosissima prima immagine di un buco nero, in quel caso di M87 all’interno della Galassia Virgo A.
I due enti stanno mantenendo il massimo riserbo a riguardo.
Se dovesse trattarsi della prima foto del buco nero della nostra galassia, sarebbe un evento davvero straordinario
La zona di Sagittarius A – in cui è collocato il buco nero al centro della Via Lattea – rispetto a M87 non si trova in una posizione “comoda” per le osservazioni da Terra. Il Sistema Solare è infatti situato in una zona periferica della nostra galassia, all’interno di uno dei bracci a spirale, quindi l’osservazione del nucleo galattico risulta essere decisamente molto più complicata rispetto a oggetti ben più distanti. Questo è dovuto al fatto che è presente molta più materia interstellare in questa – sebben più breve – distanza.
Quindi ancora nulla di certo su quanto verrà svelato domani. L’ESO ha dichiarato che verrà pubblicato il comunicato stampa ufficiale sui risultati presentati il 12 maggio poco dopo l’inizio della conferenza stampa, ovvero alle 15:07 CEST.
Non ci resta che attendere!