Il 23 novembre 2014 sarà lanciata dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, la Soyuz TMA-15M con a bordo l’astronauta ESA Samantha Cristoforetti per la missione Futura. Faranno parte con lei dell’equipaggio il cosmonauta russo Anton Shkaplerov di Roscosmos e l’astronauta Terry Virts della NASA. Gli astronauti svolgeranno una missione di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale nell’ambito della Expedition 42/43.

Il punto di riferimento sul Futura, la nuova avventura italiana nello spazio, è il sito ufficiale Avamposto 42, che si concentra sui temi di comunicazione della missione come l’alimentazione e la salute. Per seguire la missione di Samantha, completando l’informazione e i temi di Avamposto 42, l’Associazione ISAA ha predisposto una serie di iniziative e risorse sui propri siti.

Copertina della diretta del lancio di Futura. Credit: Riccardo Rossi

Diretta del lancio

Dalle 20:45 del 23 novembre 2014 il podcast AstronautiCAST condurrà una diretta video streaming del lancio della Soyuz TMA-15M commentando le immagini di NASA TV, collegandosi con i nostri inviati presso la sede ASI di Roma per interventi e interviste di ospiti, e rispondendo alle domande del pubblico.

Lo streaming si potrà seguire sul sito della diretta del lancio di Futura.

Tutti i dettagli per seguire lo speciale e fare domande sono sul sito di AstronautiCAST.

I conduttori di AstronautiCAST commenteranno in italiano le immagini di NASA TV, si collegheranno con gli inviati dell’Associazione ISAA alla sede ASI di Roma per interviste e interventi di ospiti, racconteranno curiosità e risponderanno alle domande del pubblico. Per tutta la notte, fino all’alba, la diretta seguirà le fasi principali del volo fino all’ingresso di Samantha Cristoforetti nella Stazione Spaziale Internazionale.

Ecco il teaser trailer della diretta realizzato da Michael Sacchi.

Incontro a Volandia per seguire il lancio

Il Museo del volo di Volandia, vicino all’aeroporto di Malpensa, organizza per il 23 novembre 2014 una serata pubblica speciale per seguire il lancio di Futura con una serie di iniziative, fra cui  una conferenza e una visita guidata alla ricca sezione Spazio dle museo. Condurranno fra l’altro l’evento Luigi Pizzimenti, curatore della sezione Spazio di Volandia, e Paolo Attivissimo, giornalista ed esperto di spazio.

L’equipaggio della Soyuz TMA-15M, composto da Samantha Cristoforetti, Terry Virts (NASA) e dal comandante Anton Shkaplerov (RKA), si trova a Baikonur da martedì 11 novembre dove si sta preparando al lancio che darà inizio alla missione di sei mesi a bordo della ISS.

Notizie

AstronautiNEWS segue dall’inizio la preparazione della missione e continuerà a farlo con notizie e approfondimenti nella sezione Futura.

Samantha ha iniziato a scrivere pubblicamente un diario di addestramento nel luglio del 2013, a 500 giorni dal lancio, e continuerà ad aggiornarlo nel corso della missione raccontando le sue esperienze e impressioni nello spazio. La traduzione italiana curata da ISAA di questa risorsa unica è consultabile nella sezione Diario di Samantha Cristoforetti di AstronautiNEWS, dove si potrà continuare a leggere anche nel corso di Futura.

Humor

La sezione SpaceHumor di AstronautiNEWS raccoglie i fotomontaggi umoristici di Riccardo Rossi sullo spazio. Riccardo continuerà con nuovi fotomontaggi ironici ispirati a Samantha e alla sua missione.

Podcast

Oltre alla diretta del lancio, il podcast AstronautiCAST ospiterà una nuova rubrica settimanale per seguire la missione, Ritorno a Futura, che riferirà le attività di Samantha, commenterà la missione e ne approfondirà alcuni aspetti. La rubrica partirà con il primo episodio del podcast dopo il lancio.

AstronautiCAST, un’iniziativa dell’Associazione ISAA, è il primo podcast italiano sull’astronautica e lo spazio. Attivo dal 2007, gli episodi settimanali informano sulle novità del settore, parlano di tecnologie e missioni spaziali, raccontano la storia dell’esplorazione spaziale e ospitano esperti per approfondimenti. Il podcast ha intervistato astronauti, responsabili di missione, direttori di volo, funzionari di agenzie spaziali, tecnici, e altri esperti. Nel 2011 AstronautiCAST ha vinto l’European Podcast Award nella categoria Best non profit Podcast in Italy.

(C) Associazione ISAA – Licenza CC BY-NC Plus Italia

5 Commenti

  1. Ragazzi, quando assisto a queste avventure dell’uomo (in questo caso di una donna italiana) non posso fare a meno di pensare che esistono alcune persone con tanto di quel coraggio che mi fanno sembrare….piccolo….piccolo…. e mi limito a contemplare ed ammirare…..trattenendo il respiro. Ovviamente seguirò l’impresa per tutta la notte.