La data di lancio per il telescopio spaziale James Webb è stata rinviata.
La partenza non avverrà prima del 22 dicembre prossimo, per consentire altri check a seguito di un recente incidente verificatosi durante i preparativi della missione.
La NASA riporta che l’incidente è avvenuto presso l’impianto di preparazione del satellite a Kourou nella Guinea francese, sotto la direzione di Arianespace. I tecnici si stavano preparando ad agganciare Webb (costato 10 miliardi di dollari) ad un adattatore per il veicolo di lancio, quando un distacco improvviso di una fascetta – che fissa il telescopio all’adattatore – ha provocato una vibrazione in tutta la struttura.
E’ stato subito convocato un comitato di revisione per valutare con assoluta sicurezza che l’incidente non abbia danneggiato alcun componente. La NASA e i partner della missione forniranno aggiornamenti non appena i test saranno completati.
Il lancio di Webb era stato precedentemente programmato per il 18 dicembre sul razzo Ariane 5 dell’Arianespace (società di lancio francese responsabile della missione).
Il Webb Space Telescope è una collaborazione internazionale tra le agenzie spaziali americane, europee e canadesi. Il telescopio, dotato di uno specchio primario di circa 6,5 metri, aprirà nuovi orizzonti per l’astronomia a raggi infrarossi. Sfruttando questo metodo d’indagine, il progetto vuole esplorare le origini del cosmo, dall’interno del nostro Sistema Solare alle galassie osservabili più lontane.
Non è la prima volta che la data di lancio viene rimandata. Pandemia, problemi tecnici e nuovi test sulla strumentazione hanno fatto slittare la partenza – inizialmente prevista a marzo 2021 – al 31 ottobre, poi nuovamente al 18 dicembre. Questo nuovo e imprevisto cambio di programma non fa che accrescere il fermento e le aspettative legate a questo degno successore del famoso Hubble.
Per approfondimenti:
Press realese: https://blogs.nasa.gov/webb/2021/11/22/nasa-provides-update-on-webb-telescope-launch/