Indice dei contenuti
GLI ASTEROIDI DI AGOSTO
Il 4 di Agosto vedremo (914) Palisana raggiungere l’opposizione, momento in cui raggiungerà magnitudine 11,7 da una distanza di 1.06 unità astronomiche dalla Terra. (10) Hygiea sarà in opposizione il giorno 10 brillando di magnitudine pari a 9,8 da una distanza di 2.04 unità astronomiche. (13) Egeria si troverà in opposizione il giorno 15 quando brillerà di magnitudine 11.1. da una distanza di 1.83 unità astronomiche dalla terra. Il 26 del mese avremo in opposizione (8) Flora che brillerà di magnitudine 8.5 da una distanza di 1 unità astronomica dalla terra.
Il 15 di agosto avremo l’opportunità di vedere in opposizione anche il primo Near Earth Object ad essere scoperto (433) Eros, momento nel quale raggiungerà la magnitudine 11.3 da una distanza di 0.75 unità astronomiche dalla terra.
Piccola Biografia di: 433 EROS
o anche 1898DQ oppure 1956 PC
Scoperto da Carl Gustav Witt il 13 di Agosto del 1898, (433) Eros appartiene al gruppo degli asteroidi NEA, i cosidetti Near-Earth Asteroids o asteroidi Near-Earth, sottofamiglia Amor. Gli Amor sono un gruppo di NEA la cui orbita li porta ad incrociare tra la Terra e Marte, avvicinandosi anche molto alla Terra ma generalmente non attraversandone l’orbita, come invece fanno quelli delle famiglie Apollo e Aten. (433) Eros ha un’altra peculità, quella di attraversare l’orbita di Marte e per questo rientra anche nella categoria degli asteroidi di tipo Mars Crosser.
ATTENZIONE il resto del’articolo è riservato agli abbonati a COELUM
Abbonati e leggi tutto COELUM ASTRONOMIA
OGGI PER LEGGERE TUTTI I CONTENUTI DEL SITO SENZA LIMITI ED ANCHE LA VERSIONE DI COELUM ASTRONOMIA FORMATO DIGITALE SEMPRE CON TE
PUOI SCEGLIERE FRA DUE OPZIONI
ED IN PIU’
ENTRO IL 30 AGOSTO SE TI ABBONI A COELUM ASTRONOMIA PARTECIPI AL GRANDE CONCORSO
Non perdere l’occasione di partecipare al grande CONCORSO e vinci subito uno splendido TELESCOPIO!
Vuoi essere sempre aggiornato sul Cielo del Mese?