Il 4 gennaio 2025, si ripete la magia dello spettacolo a cui abbiamo assistito anche nel 2024, la Luna occulterà il pianeta Saturno investendolo a partire dal lato in ombra. In un evento di rara bellezza, la Luna, in fase di 5 giorni, occulterà il maestoso Saturno, creando uno dei momenti più suggestivi per gli appassionati di astronomia.

Un Concerto Celeste di Luce e Ombra

Nel tardo pomeriggio occhi rivolti a Sud-Ovest, alle ore 18:31, l’ombra della Luna inizierà a coprire Saturno. Sarà un fenomeno visibile in Italia fino alle 19:37, con il pianeta che sparirà dietro il disco lunare a partire dalla parte ovest-sudovest. L’altezza della Luna sarà di circa +30°, offrendo una visibilità ottimale per l’osservazione dell’occultazione.

Configurazione dell’inizio dell’occultazione sabato 4 gennaio a partire dalle ore 17:31 (Roma)

Il primo contatto tra la Luna e Saturno avverrà alle 18:43, quando Saturno, nascosto alla vista, sparirà nella parte oscura del nostro satellite. Questo momento misterioso, affascinante ed effimero durerà circa 47 minuti, e vedrà la riapparizione del pianeta intorno alle 19:30, quando Saturno emergerà dal bordo sud-est della Luna, situato a un’altezza di +24°, a poco a sud del cratere Janssen, uno dei più grandi e visibili sulla superficie lunare.

Configurazione dell’uscita di Saturno da dietro la Luna intorno alle 19:40 circa

La Luna sarà in fase 5 giorni vicina quindi al primo quarto con luminosità apparente mag -11.3 mentre Saturno brillerà a mag. +0.9. 

L’uscita del pianeta dal bordo lunare sarà preceduta di circa 1 minuto dalla stella “85 Aqr”.

Preparati a Contemplare un Magico Incontro Cosmico

Se il tempo lo permetterà, armati di binocoli, telescopi o anche semplicemente a occhio nudo, si potrà osservare l’evento tuttavia il meteo non sembra essere clemente anche se delle zone di apertura ci saranno.

Le posizioni relative di Terra e Saturno rispetto al Sole sabato 4 gennaio alle ore 19:00. Manca la Luna per evidenti motivi di scala.

La mappa delle regioni in cui l’occultazione sarà visibile

Per dettagli: 3BMeteo, in-the-sky.org, theskylive.com