Amanti delle stelle e dell’astronomia, segnatevi questa data sul calendario! Il 3 agosto ci ritroveremo presso il Rifugio Colle le Cese a Forca Canapine per una notte di osservazioni stellari, foto mozzafiato e tanto divertimento sotto le stelle.

Data: 3 agosto

Orario: dalle 16:00 in poi

Luogo: Rifugio Colle le Cese, Forca Canapine

Non perdere questa occasione unica per esplorare il cielo notturno insieme a esperti e appassionati. Porta il tuo telescopio, la tua macchina fotografica, o semplicemente la tua curiosità!

Il programma si arricchisce giorno per giorno e così siamo lieti di annunciare la partecipazione di alcuni fra gli astrofotografi più notevoli del territorio italiano. Tra gli ospiti d’eccezione del prossimo Star Party, che si terrà il 3 agosto 2024 presso l’ex rifugio Colle Le Cese, avremo due rinomati astrofotografi italiani: Alessandro Ravagnin e Andrea Bertocco.

Alessandro Ravagnin è ingegnere delle telecomunicazioni e autore di Coelum Astronomia con una passione profonda per l’astronomia e l’astrofotografia. Alessandro ha iniziato il suo viaggio nell’astronomia a 14 anni, trasformando col tempo il suo giardino in un osservatorio astronomico all’avanguardia. Fondatore del gruppo ShaRA, ha portato il team ha ottenere riconoscimenti internazionali e a partecipare a prestigiosi concorsi, arrivando fino alla finale dell’Astronomy Photographer of the Year 2024 organizzata dal Royal Museums Greenwich.

Andrea Bertocco ha iniziato la sua avventura astronomica all’età di sei anni, osservando la Luna e Giove. Con una formazione radicata nel Circolo Astrofili di Mestre, ha dedicato anni all’osservazione delle stelle variabili e alla pubblicazione di articoli scientifici. Andrea è noto per la sua capacità di combinare passione e praticità, mantenendo sempre viva la sua curiosità e dedizione. Capo dei T-Rex e membro fondatore del Team ShaRA, continua a ispirare con la sua instancabile attività.

Inoltre per questa speciale occasione, Astro Aldo Aldo Zanetti, responsabile del settore fotografia deepsky della UAI condividerà con noi la sua prima esperienza a Colle Le Cese e ci mostrerà il suo splendido scatto della Ghost Nebula.

Ghost Nebula di Aldo Zanetti

“Era parecchio tempo che volevo fare una buona ripresa di SH2-136, meglio conosciuta come la Ghost Nebula. Ero arrivato ad accumulare oltre 50 ore sotto il cielo della pianura padana, ma le luci che mi circondavano di Modena, Sassuolo, Rubiera introducevano gradienti difficilmente compatibili con la parte a riflessione della nebulosa. A luglio di due anni fa decisi di provare sotto un cielo più favorevole, e la scelta cadde su Forca Canapine, che numerosi amici astrofotografi mi avevano raccomandato per lo splendido cielo. Arrivai dopo un viaggio di 4 ore e mezzo di macchina, giusto in tempo per montare il setup e cominciare le riprese. Usavo un APO Askar FRA 600 a f/5.6 e una camera ASI2600MC, e cominciai a scattare a 300 secondi, con un gain di 150 e in bin 1. Uso ASIair per la guida, quindi controllato che tutto funzionasse a dovere mi gustai per un po’ un cielo che prometteva davvero bene, e vinto dalla stanchezza andai a riposare. La mattina dopo avevo 45 frame da integrare per cominciare a capire come procedere. Quando Pixinsight mi restituì l’immagine dopo la ripulitura del background per un po’ non riuscivo a crederci, poi proruppi in un grido di entusiasmo che risvegliò bruscamente gli amici che mi accompagnavano e che si fecero poi pagare la colazione per quello: avevo davanti agli occhi un’immagine fantastica, ricca di segnale come mai mi sarei aspettato! Non era neppure necessario fare altre notti di riprese, tanto forte era il segnale, ed infatti la notte dopo feci uno splendido Anello del Cigno, in due pannelli con la Velo e tutta la struttura circolare. Da allora sono un sostenitore acceso del cielo di Forca Canapine, ci vado per tutte le lune nuove che promettono un buon meteo, e mi ha fatto molto piacere quando per la luna nuova di maggio 2024 eravamo in 16 telescopi a fare foto da là”

Non perdete l’opportunità di conoscere Astro Aldo e di ammirare il suo straordinario lavoro. Vi aspettiamo!

Anche Coelum Astronomia sosterrà l’iniziativa, parteciperà all’evento la direttrice Molisella Lattanzi che interverrà presentando il progetto editoriale e raccontando la passione per la divulgazione e per arrivare alle stelle esistano tante strade!

Per l’occasione a tutti i partecipanti sarà consegnato in omaggio uno splendido poster 50×70 cm su carta lucida con soggetti deepsky.

La Nebulosa Testa di Cavallo
The Iris Nebula

La Magia del Punto Osservativo di Forca Canapine

Il punto osservativo di Forca Canapine, situato tra Umbria e Marche, è uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti per l’osservazione astronomica in Italia. La sua storia è strettamente legata alla bellezza naturale dei Monti Sibillini e alla passione per l’astronomia di molti astrofili locali e non.

Colle Le Cese e la Via Lattea. Crediti Saverio Ferretti

Origini Geografiche e Naturali

Forca Canapine è un valico montano situato a circa 1.550 metri di altitudine, nei pressi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Grazie alla sua posizione elevata e all’assenza di inquinamento luminoso, la zona offre un cielo notturno straordinariamente limpido e buio, ideale per l’osservazione astronomica.

Prime Osservazioni

Sin dagli anni ’80, appassionati di astronomia hanno riconosciuto il potenziale di Forca Canapine come sito di osservazione. Le prime iniziative furono piuttosto informali, con gruppi di astrofili che si radunavano per notti di osservazione con telescopi portatili e attrezzature di base. Verso la fine degli anni ’90, grazie agli sforzi dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), Forca Canapine divenne una delle località dove si svolgeva lo StarParty di Primavera, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Questo evento consolidò la reputazione del sito come zona di riferimento per gli astrofili di tutta Italia fino ai tragici giorni del terremoto del 2016.

Fondazione dell’Associazione Astrofili Forca Canapine

A seguito dei danni provocati dal sisma nel 2016, nel novembre del 2023 nasce l’Associazione Astrofili Forca Canapine (AAFC). L’obiettivo dell’associazione è preservare il sito osservativo di Colle le Cese, situato a Forca Canapine, da interventi urbanistici inappropriati. Inoltre, l’AAFC si dedica alla valorizzazione e promozione del territorio circostante attraverso attività di ricerca scientifica, didattica e iniziative culturali a scopo ricreativo.

Continua Evoluzione

Oggi, Forca Canapine, grazie anche all’AAFC, ha l’intento di tornare ad essere un punto di riferimento e di ritrovo per gli appassionati di astronomia. L’Associazione Astrofili Forca Canapine lavora costantemente per migliorare l’esperienza degli osservatori, e avvicinare sempre più persone alla meraviglia del cielo notturno.

Forca Canapine non è solo un luogo di osservazione astronomica, ma anche un simbolo della passione e dell’impegno di una comunità di astrofili dediti alla condivisione della conoscenza del cosmo.

REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA sul sito dell’associazione Astrofili Forca Canapine: https://www.astroforcacanapine.it/MainPrenotazione.aspx

A cura di Simone Curzi.

Foto di Saverio Ferretti.

Per info visitate la pagina dell’evento: https://www.facebook.com/share/CQKoUwrSJ4cVqGXi/