Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
ciao luca complimenti per le foto .. spettacolari.. scusami ti volevo chiedere una cosa dal momento che sei così bravo, io da poco mi sono messo a fotografare il cielo da un paio di mesi.. ma non so bene come fotografare gli oggetti del cielo profondo, ho un telescopio da 114 di diametro e 1000 di focale… ma vedo che già con un 80 mm si possono fare grandi cose.. ma non me lo aspettavo.. come potrei ottenere risultati che in qualche modo si avvicinano ai tuoi?? e poi ti chiedo ancora i filtri a cosa servono??? si immagino per tagliare alcune lunghezze d’onda…. e far passare delle altre. ma davvero danno questi risultati spettacolari??? spero di ricevere una tua risposta ed ancora complimenti continuo a guardarmi le tue foto adesso ciao
Ciao Ernesto grazie mille per i complimenti che mi hai fatto!! Per fare foto al profondo cielo come hai capito la cosa più importante non è il telescopio ma la montatura che deve essere equatoriale e più robusta possibile. Poi al telescopio di ripresa devi affiancare anche uno con il quale guidare gli inevitabili errori delle viti senza fine della montatura. I filtri che ho utilizzato sono solo per formare il colore visto che utilizzo una camera monocromatica.Questo molto ma veramente molto sintetico. Ti consiglio di prendere qualche bel libro specializzato. Ciao Ernesto.