L’anello del Cigno (Nebulosa Velo)
Il Cygnus Loop (sorgente radio W78 o Sharpless 103) o Nebulosa Velo (nota anche con le sigle del Catalogo Caldwell C33 e C34) è una vasta nebulosa diffusa visibile nella parte sudorientale della costellazione del Cigno.
La distanza della nebulosa non è nota con certezza; i dati del Far Ultraviolet Spectroscopic Explorer (FUSE) indicano una distanza di circa 1.470 anni luce.
Osservazione
Questo intricato sistema di nebulose è visibile con un binocolo con obiettivi da 80-90mm o con un piccolo telescopio a patto di avere un cielo buio, meglio ancora se si utilizza un filtro (UHC, OIII): si rivela meglio nelle foto a lunga posa (persino con una camera CCD occorrono diversi minuti).
L’oggetto apparirà formato da tre delicatissimi filamenti nebulosi, disposti a formare una sorta di circonferenza.
La parte più luminosa è quella più ad est, noto come NGC 6992.
Ingrandimenti sempre maggiori rivelano che ogni filamento è in realtà costituito da una rete di altri filamenti minori, sempre più sottili.
La scoperta di quest’oggetto fu ad opera di William Herschel, che nel 1784 la descrisse così: "Estesa; passa attraverso 52 Cygni… circa 2 gradi di lunghezza"; la parte occidentale della nebulosa ha una descrizione a sé: "Nebulosità ramificata… La parte seguente si divide in alcune correnti riunite ancora verso sud."
Caratteristiche
La nebulosa è un antico resto di supernova; la stella che ha originato quest’oggetto è esplosa diversi millenni fa.
Al momento dell’esplosione, la supernova sarebbe apparsa più luminosa di Venere nel cielo e visibile durante il giorno.
Ciò che ora è visibile sono dei debolissimi filamenti, ancora in espansione alla velocità di decine di km/s; nelle foto a lunga posa o con un CCD si distinguono diversi filamenti disposti in tre gruppi principali: il più ad ovest è quello di NGC 6960 (C34), in direzione della brillante stella 52 Cygni; il secondo, poco più ad est, è formato dalle nebulose NGC 6974 e NGC 6979, disposto con la concavità ad est come il precedente; l’ultimo, ad est, è formato dalle sezioni NGC 6992 (C33) e NGC 6995 (ai quali si aggiunge IC 1340), orientato in modo speculare rispetto agli altri due.
Questa parte è conosciuta pure come Nebulosa Rete (Inglese Network).
Si pensa che nel giro di pochi millenni questa "meraviglia" del cielo boreale scomparirà, perché ad una grande velocità di espansione corrisponde pure un elevato indice di dispersione della sua materia, che presto esaurirà la sua energia ricevuta durante l’esplosione, e si disperderà nel mezzo interstellare, "quasi" senza lasciare traccia.
Componenti della struttura in dettaglio
Nell’uso moderno, i nomi Nebulosa Velo, Nebulosa Cirri e Nebulosa Filamentaria si riferiscono generalmente a tutta la struttura visibile del residuo, o persino all’intero anello stesso.
La struttura è così grande che diversi numeri NGC sono stati assegnati a vari archi della nebulosa.
Ci sono tre componenti visive principali:
Il Velo Occidentale (noto anche come Caldwell 34), costituito da NGC 6960 (la "Scopa della Strega", Nebulosa Merletto, "Nebulosa Filamentaria") vicino alla stella in primo piano 52 Cygni;
Il Velo Orientale (noto anche come Caldwell 33), la cui area più luminosa è NGC 6992, che si estende più a sud in NGC 6995 (insieme a NGC 6992 nota anche come "Nebulosa Rete") e IC 1340;
Il Triangolo di Pickering (o Wisp triangolare di Pickering ), più luminoso sul bordo centro-settentrionale dell’anello, ma visibile nelle fotografie che proseguono verso la zona centrale dell’anello.
NGC 6974 e NGC 6979 sono nodi luminosi in una zona di nebulosità più debole sul bordo settentrionale tra NGC 6992 e il Triangolo di Pickering.
#CoelumAstronomia #Astronomia #Astrofotografia #Universo #Astronomy #Astrophotografy #Universe #Cosmologia #Cosmology
Data e Ora di acquisizione 15 Luglio 2024 alle 20:00 |
Filtri Utilizzati IDAS NBZ |
Diametro del Telescopio 60 mm (2") |
Focale di Acquisizone 360 mm |
Soggetti 52 Cygni, C33, C34, L'anello del Cigno (Nebulosa Velo), NGC 6992, NGC 6995 |
Schema Ottico del Telescopio Rifrattore apocromatico |
Marca del Telescopio Tecnosky LUX60 60mm 360mm F/6 APO FPL53 |
Tipo Immagine Digitale |
Dispositivo di Acquisizione CCD |
Altre Fotografie di questo Autore
SOSTIENI PHOTOCOELUM