IC2177 Seagull Nebula (Nebulosa Gabbiano)



IC2177 Seagull Nebula (Nebulosa Gabbiano)

SH2-292 e 296 Seagull Nebula (Nebulosa Gabbiano)

E’ una nebulosa diffusa visibile al confine fra le costellazioni del Cane Maggiore e dell’Unicorno, distante circa 3200 a.l. la IC2177 è una regione di idrogeno ionizzato molto allungata in senso nord-sud, che forma una caratteristica sagoma che gli conferisce il nomignolo di "gabbiano", e costituisce la parte più brillante di un complesso nebuloso molecolare non illuminato che comprende le regioni oscure LDN 1657 e LDN 1658, poste rispettivamente ad ovest e ad est della nube luminosa. Associate a questa nube vi sono un gran numero di nebulose a riflessione, legate fisicamente al complesso e illuminate dalle stelle calde e blu dell’associazione CMa OB1.
La nebulosa è composta da due addensamenti nebulosi maggiori: il più esteso corrisponde alla lunga scia chiara che si estende per circa 2° ed è catalogato come Sh2-296, mentre il secondo, più piccolo ma più brillante, coincide con Sh2-292 (RCW2) , ossia la "testa" della Nebulosa Gabbiano.



0 views
Data e Ora di acquisizione
23 Gennaio 2020 alle 01:00
Condizioni del Cielo
buone
Filtri Utilizzati
Idas LPS-D1
Diametro del Telescopio
90 mm (3")
Focale di Acquisizone
500 mm
Soggetti
Schema Ottico del Telescopio
Rifrattore.
Marca del Telescopio
Night Technology
Fenomeno o Evento Astronomico
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione
vai al catalogo photocoelum
SOSTIENI PHOTOCOELUM Donazione per PhotoCoelum
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Autorizzo Coelum Astronomia a contattarmi via e-mail utilizzando le informazioni che ho fornito in questo modulo sia per fini informativi (notizie e aggiornamenti) che per comunicarmi iniziative di marketing.