M 13
Immagine ottenuta la sera del 3 ottobre 2014 alle ore 21,38, con Canon EOS 600D a fuoco diretto del Celestron C8 su montatura Meade LXD75. Esposizione 15 sec, ISO 6400, focale 2000. Piccola elaborazione con IRIS per scurire il fondo. Cielo ottimo, anche se con inquinamento luminoso.
Data e Ora di acquisizione 3 Ottobre 2014 alle 21:38 |
Condizioni del Cielo ottime |
Diametro del Telescopio 200 mm (7") |
Focale di Acquisizone 2000 mm |
Soggetti Ammasso M13 |
Schema Ottico del Telescopio Schmidt-Cassegrain |
Marca del Telescopio Celestron C8 |
Fenomeno o Evento Astronomico ammasso globulare |
Tipo Immagine Digitale |
Dispositivo di Acquisizione Reflex Digitale |
Altre Fotografie di questo Autore
SOSTIENI PHOTOCOELUM
Salve Sig. Muscas, è un pò che non la vedo….La foto è gradevole alla vista, si notano anche stelle gialle e azzurre, nessun errore di inseguimento. Unica cosa che che mi sembra strana sono le dimensioni dell’ ammasso a questa focale di 2000 (200X!!). Non è che aveva applicato un riduttore F/6.3 o f/5 ?.. perchè se così fosse, allora sì che tutto “quadra”. Saluti.
Gentile Sig. Tonini, no, non ho applicato nessun altro artifizio, oltre al telescopio e la macchina fotografica. Ho solo usato Photoshop per eliminare la parte della foto che non mi interessava, portando quindi il soggetto al centro e ingrandendolo. Mi scuso comunque se mi perito ad inviare le foto, ma con tutti i bravi astrofotografi che in questo periodo inviano le loro immagini alla galleria di Coelum, le mie appaiono proprio come delle mediocri rappresentazioni. Come può vedere, infatti, mi cimento, vista la mia ordinaria dotazione, solo con soggetti di semplice realizzazione, quali appunto l’ammasso globulare M 13, ma devo dire che anche con essi non riesco certo a ottenere dei buoni risultati, o almeno non all’altezza di quello che vedo pubblicato da altri astrofotografi.
signori buongiorno.
se tornassimo ai “vecchi tempi”, la focale da 50 mm era standard su formato leica e valeva 1x.
quindi un 2000 vale 40x non 200x, o sbaglio?
cari saluti, pc
p.s. si potrebbe anche filosofare che su un formato hasselblad, varrebbe 25x e su uno piccolo (22x15mm) varrebbe 60x.
Solo per chiarire, e non per polemizzare. Quando si parla di focale, si parla di punto di fuoco di un qualsiasi strumento ottico, gli ingrandimenti, appunto, sono altra cosa.
Un momento Sig. Muscas, il mio commento stava nel fatto che avendo sempre operato con Camere CCD, e non con reflex digitali, mi sembrava strano che a focale 2000, le dimensioni angolari di M13 apparivano come riprese a F/5 o al massimo F/6.3, considerando che da quanto lei dichiarato, ha “ritagliato” con Photoshop una parte del frame. Ma adesso è tutto “chiaro”, considerando l’ intervento di un secondo astrofilo. Saluti.
Una curiosità Sig. Muscas, se me la vuol dire, perchè ha cambiato il suo “avatar”? da una foto del suo aspetto (reale?), è passato ad un avatar “anonimo”?