La Nebulosa di Orione Finalmente! Rimandata più volte L’acquisizione dei frame della Regina delle nebulose , non ci avrei scommesso ma ieri , circondato da fulmini all’orizzonte e con un cielo più buio che mai sono riuscito ad acquisire abbastanza luce per immortalarla!
La Nebulosa di Orione (nota anche come Messier 42 o M 42, NGC 1976) è una delle nebulose diffuse più brillanti del cielo notturno. Chiaramente riconoscibile ad occhio nudo come un oggetto di natura non stellare, è posta a sud del famoso asterismo della Cintura di Orione, al centro della cosiddetta Spada di Orione, nell’omonima costellazione.
Posta ad una distanza di circa 1500 anni luce dalla Terra ,si estende per circa 24 anni luce ed è la regione di formazione stellare più vicina al Sistema solare. Vecchie pubblicazioni si riferiscono a questa nebulosa col nome di Grande Nebulosa, mentre più anticamente i testi astrologici riportavano lo stesso nome della stella Eta Orionis , Ensis (la spada), che però si trova in un’altra parte della costellazione. Si tratta di uno degli oggetti più fotografati e studiati della volta celeste, ed è sotto costante controllo a causa dei fenomeni celesti che hanno luogo al suo interno; gli astronomi hanno scoperto nelle sue regioni più interne dischi protoplanetari, nane brune e intensi movimenti di gas e polveri.
La Nebulosa di Orione contiene al suo interno un ammasso aperto molto giovane, noto come Trapezio. Le osservazioni con i più potenti telescopi (specialmente il Telescopio spaziale Hubble) hanno rivelato molte stelle circondate da anelli di polveri, probabilmente il primo stadio della formazione di un sistema planetario.
60 LIGHT X 5"
90 lIGHT X 60"
60 LIGHT X 120". Date:
21 Gennaio 2023
Giorno lunare medio: 29.10 giorni
Fase lunare media: 0.21%. Telescopi O Obiettivi Di Acquisizione
Celestron EdgeHD 11"
Camere Di Acquisizione
ZWO ASI2600MC Pro
Filtro Antlia Triband RGB
Montature
Sky-Watcher EQ6-R Pro ×
Accessori
Starizona HyperStar 11 v4 (HS4-C11)
Software
Pleiades Astrophoto PixInsight
Giardino di Casa Mògoro Sardegna
Migliore risoluzione qui
https://astrob.in/xj0dpp/0/
Data e Ora di acquisizione 21 Gennaio 2023 alle 19:00 |
Condizioni del Cielo SQM 20.78 |
Filtri Utilizzati ANTLIA TRIBAND RGB |
Diametro del Telescopio 279.4 mm (11") |
Focale di Acquisizone 560 mm |
Soggetti Nebulosa di Orione M42 |
Schema Ottico del Telescopio Schmidt-Cassegrain + Starizona Hyperstar V4 |
Marca del Telescopio Celestron 11 EDGE |
Tipo Immagine Digitale |
Dispositivo di Acquisizione CCD |
SOSTIENI PHOTOCOELUM