Abell 1656 – Un mare di Galassie



Abell 1656 – Un mare di Galassie

Questa è la seconda immagine acquisita lo scorso inverno. Ci ho messo un bel po’ nella selezione dei sub-frames, e poi nella lavorazione e nella post-produzione. Non sono certamente degli ottimi scatti, ma i migliori che sono riuscito a ottenere a causa del cattivo tempo, del pessimo seeing e dell’inquinamento luminoso intorno alla mia postazione.
L’Ammasso galattico della Chioma di Berenice (Abell 1656), è una vasta struttura cosmica situata a circa 350 milioni di anni luce dalla Terra. È uno dei più grandi e luminosi del cielo, contenendo oltre 1000 galassie identificate. La sua distanza stimata dal sistema solare è di ca. 350 milioni di anni luce.
Con quello del Leone (Abell 1367) è uno dei due più grandi ammassi galattici del Supercluster della Chioma di Berenice.

Gran parte delle galassie all’interno dell’Ammasso della Chioma sono ellittiche, caratterizzate da forme regolari e prive di bracci spiraliformi. La galassia più massiccia dell’ammasso è NGC 4884, con un diametro di 300.000 anni luce, tre volte superiore a quello della nostra Via Lattea. Le sue dieci galassie a spirale più luminose sono visibili con telescopi di almeno 20 cm di apertura e hanno magnitudini apparenti comprese tra 12 e 14.
Nella regione centrale dell’ammasso dominano due gigantesche galassie ellittiche: NGC 4874 e NGC 4889. Queste galassie ospitano miliardi di stelle e costituiscono il cuore dell’Ammasso della Chioma.

#CoelumAstronomia #Astronomia #Astrofotografia #Universo #Astronomy #Astrophotografy #Universe #Cosmologia #Cosmology



3 views
Data e Ora di acquisizione
29 Gennaio 2024 alle 05:00
Condizioni del Cielo
Anche questa immagine appartiene alla mia collezione di sfide al pessimo cielo sotto cui mi trovo. Siamo in una zona suburbana con cielo Bortle 7-8 e SQM medio 18,50.
Filtri Utilizzati
Filtro Quadband per la luminanza, a mitigare in parte l'inquinamento luminoso.
Diametro del Telescopio
151 mm (5")
Focale di Acquisizone
1057 mm
Soggetti
Schema Ottico del Telescopio
Rifrattore astrografo apocromatico
Marca del Telescopio
Askar 151PHQ
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione
vai al catalogo photocoelum
SOSTIENI PHOTOCOELUM Donazione per PhotoCoelum
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Autorizzo Coelum Astronomia a contattarmi via e-mail utilizzando le informazioni che ho fornito in questo modulo sia per fini informativi (notizie e aggiornamenti) che per comunicarmi iniziative di marketing.