Galassia di Bode – Messier 81



Galassia di Bode – Messier 81

La Galassia di Bode (Messier 81 o M81 o NGC3031) è la più grande del suo Gruppo, che comprende 34 galassie ed è uno dei più vicini alla Via Lattea e al Gruppo Locale.
È visibile nella costellazione dell’Orsa Maggiore, a circa 12 milioni di anni luce da noi.
M81 è una galassia a spirale grand design (cioè con architettura dei bracci ben organizzata e definita); ha un diametro di circa 96.000 anni luce (approssimativamente come quello della Via Lattea.
La Galassia di Bode è legata gravitazionalmente a M82 (Galassia Sigaro – diametro ca. 37.500 a.l.) e alla piccola galassia ellittica NGC 3077. Probabilmente M81 e M82 sono venute a contatto circa 250 milioni di anni fa.
Purtroppo, ci sono state delle notti di foschia e una parte significativa degli scatti (circa 4 ore) è risultata inutilizzabile per l’elaborazione; a fronte di 17h30 di esposizione, sono stati integrati scatti per 13h15, effettuati con camera monocromatica sui canali LRGB, integrati con H-alfa.



25 views
Data e Ora di acquisizione
5 Marzo 2023 alle 22:00
Condizioni del Cielo
Cielo inquinato, oltre che per la collocazione (pedemontana friulana, zone a forte urbanizzazione/antropizzazione), alche per la vicinanza con la strada.
Filtri Utilizzati
Oltre ai classici filtri LRGB sono stati acquisiti 30 frames da 10' in H-alfa, per far risaltare meglio le regioni HII presenti sui bracci della Galassia
Diametro del Telescopio
279.4 mm (11")
Focale di Acquisizone
2800 mm
Soggetti
Schema Ottico del Telescopio
Schmidt-Cassegrain C11
Marca del Telescopio
Celestron Edge11 HD
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione
vai al catalogo photocoelum
SOSTIENI PHOTOCOELUM Donazione per PhotoCoelum
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Autorizzo Coelum Astronomia a contattarmi via e-mail utilizzando le informazioni che ho fornito in questo modulo sia per fini informativi (notizie e aggiornamenti) che per comunicarmi iniziative di marketing.