Frammento di Luna



Frammento di Luna

Le meteoriti lunari, dette anche lunaniti, sono meteoriti acondritiche originatesi dalla Luna e cadute sulla Terra a seguito di un forte impatto meteoritico sulla superficie in grado di proiettarne nello spazio i frammenti rocciosi.
È un tipo piuttosto raro di meteorite: il Meteoritical Bulletin Database elenca 428 esempi di questo tipo al 19/11/2020. Il più grande meteorite lunare classificato è quello classificato come Africa nordoccidentale 12691 (NWA 12691), una singola roccia del peso di 103,8 kg trovata nel gennaio 2017 nella regione di confine Sahara occidentale/Algeria
Il frammento in fotografia è una piccola parte del meteorite originale (12,2 g) catalogato sul Bollettino Meteoritical MB 102 con la codifica Nothwest Africa 7986 (NWA 7986). È una breccia feldspatica.
La composizione minerale vede come componenti l’olivina, l’ortopirosseno, la pigeonite, l’augite, l’anorthite, l’ilmenite e la troilite.
Il meteorite originale è stato acquistato da Stefan Ralew nel giugno 2013 da un rivenditore marocchino al Ensisheim Show.
In tutto il mondo ci sono circa 615 kg di meteoriti lunari e solo pochi di loro sono disponibili sul mercato per i collezionisti.
Immagine ripresa con smartphone Huawey P20Lite



5 views
Data e Ora di acquisizione
21 Novembre 2020 alle 18:00
Diametro del Telescopio
00 mm (0")
Focale di Acquisizone
00 mm
Soggetti
Schema Ottico del Telescopio
Nessuno
Marca del Telescopio
nessuno
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione
vai al catalogo photocoelum
SOSTIENI PHOTOCOELUM Donazione per PhotoCoelum
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Autorizzo Coelum Astronomia a contattarmi via e-mail utilizzando le informazioni che ho fornito in questo modulo sia per fini informativi (notizie e aggiornamenti) che per comunicarmi iniziative di marketing.