The colors of the night – Rho and its surroundings



The colors of the night – Rho and its surroundings

Rho Ophiuchi è un sistema stellare multiplo, costituito da diverse stelle di tipo spettrale B. Queste stelle sono molto giovani e massicce, e la loro radiazione ultravioletta ionizza il gas circostante, contribuendo alla luminosità della regione.
La regione è ricca di nebulose a riflessione, che brillano grazie alla luce delle stelle vicine che viene riflessa dalle particelle di polvere. Un esempio prominente è la Nebulosa Blu IC 4604.
Nebulose ad Emissione: Queste nebulose emettono luce propria, spesso rossa o rosa, dovuta all’eccitazione dell’idrogeno da parte della radiazione delle stelle giovani.
Nebulose Oscure: Ci sono anche nebulose oscure, come la Nebulosa Serpente, che oscurano la luce delle stelle dietro di esse a causa della densità della polvere interstellare.
a regione di Rho Ophiuchi offre uno spettacolo visivo unico e un laboratorio naturale per studiare i processi di formazione stellare. La combinazione di nebulose a riflessione, emissione e oscure, insieme alle giovani stelle in formazione, rende questa regione una delle gemme del cielo notturno.

#CoelumAstronomia #Astronomia #Astrofotografia #Universo #Astronomy #Astrophotografy #Universe #Cosmologia #Cosmology



2 views
Data e Ora di acquisizione
17 Giugno 2024 alle 00:00
Condizioni del Cielo
bortle 1
Filtri Utilizzati
lrgb
Diametro del Telescopio
50 mm (1")
Focale di Acquisizone
100 mm
Soggetti
Schema Ottico del Telescopio
lente fotografica nikon
Marca del Telescopio
Nikon
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione
vai al catalogo photocoelum
SOSTIENI PHOTOCOELUM Donazione per PhotoCoelum
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Autorizzo Coelum Astronomia a contattarmi via e-mail utilizzando le informazioni che ho fornito in questo modulo sia per fini informativi (notizie e aggiornamenti) che per comunicarmi iniziative di marketing.