Siro A e B



Siro A e B

Questo mio scatto mostra Sirio, la stella bianca più brillante del cielo notturno nella costellazione del Cane Maggiore. La sua luminosità assoluta è pari a circa 25 volte quella del nostro Sole, ma è distante da esso circa 8,6 anni luce. In alcune condizioni atmosferiche può essere vista anche in pieno giorno, e in una notte limpida, senza Luna e i pianeti più luminosi, è in grado di proiettare a terra una leggerissima ombra degli oggetti!

Attorno a Sirio orbita con una massa equivalente a quella della nostra stella, concentrata in un volume simile al nostro pianeta, la nana bianca(una stella che si è evoluta dalla sequenza principale ed è passata attraverso lo stadio di gigante rossa) Sirio B. Questa brilla ad una magnitudine di 8,8, facile da osservare al telescopio se non fosse per il disturbo dato da Sirio A che letteralmente abbaglia gli occhi dell’osservatore.



1 views
Data e Ora di acquisizione
28 Marzo 2020 alle 21:02
Condizioni del Cielo
Discreto
Diametro del Telescopio
203 mm (7")
Focale di Acquisizone
6000 mm
Soggetti
Schema Ottico del Telescopio
Celestron 8"
Marca del Telescopio
Celestron
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione
vai al catalogo photocoelum
SOSTIENI PHOTOCOELUM Donazione per PhotoCoelum

1 commento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Autorizzo Coelum Astronomia a contattarmi via e-mail utilizzando le informazioni che ho fornito in questo modulo sia per fini informativi (notizie e aggiornamenti) che per comunicarmi iniziative di marketing.