SuperLuna vs. MiniLuna



SuperLuna vs. MiniLuna

Negli ultimi anni, con il termine giornalistico "SuperLuna", anche se scientificamente scorretto e inesistente, si intende la Luna, in fase plenilunio, nel suo punto di perigeo.
Il nostro satellite ha un orbita ellittica attorno al nostro pianeta, e quindi presenta un punto più vicino(perigeo) e uno più lontano(apogeo).

Questa immagine è un confronto tra due scatti: in una, la Luna era all’apogeo, ad una distanza di circa 404.000 km da noi durante l’eclissi totale più lunga del secolo del 27 luglio 2018. L’altra è stata invece fotografata il 19 febbraio 2019, quando era al perigeo, alla distanza di circa 352.700 km.

Fotograficamente si nota che quella al perigeo è per il 7% più grande della sua dimensione media e il 14% maggiore di quella all’apogeo. Ovviamente la differenza ad occhio nudo non è percepibile.



0 views
Data e Ora di acquisizione
7 Maggio 2020 alle 21:00
Diametro del Telescopio
203 mm (7")
Focale di Acquisizone
2000 mm
Soggetti
Schema Ottico del Telescopio
Celestron C8
Marca del Telescopio
Celestron
Fenomeno o Evento Astronomico
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione
vai al catalogo photocoelum
SOSTIENI PHOTOCOELUM Donazione per PhotoCoelum
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Autorizzo Coelum Astronomia a contattarmi via e-mail utilizzando le informazioni che ho fornito in questo modulo sia per fini informativi (notizie e aggiornamenti) che per comunicarmi iniziative di marketing.