CLAVIUS



CLAVIUS

Una rescente immagine del cratere Clavius, ripresa appena dopo il tramonto, in quei momenti di relativa alta pressione,ormai un ricordo.
In effetti, anche se non molto alta sul orizzonte, la Luna offriva una buona visione dei suoi paricolari.
Cattura con Pla Mx mono, elaborando circa 60 ft di 750, con Reg.5 e 6.



0 views
Data e Ora di acquisizione
2 Novembre 2014 alle 20:16
Condizioni del Cielo
Seeing 5 di 10, trasparenza buona.
Filtri Utilizzati
IRpass 685nm Baader
Diametro del Telescopio
400 mm (15")
Focale di Acquisizone
6600 mm
Soggetti
Schema Ottico del Telescopio
Rifletttore Fuoco Diretto (no secondario)
Marca del Telescopio
Marcon ottica - Tubo autocostruito
Fenomeno o Evento Astronomico
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione
vai al catalogo photocoelum
SOSTIENI PHOTOCOELUM Donazione per PhotoCoelum

18 Commenti

  1. Salve Paolo, sempre ben visto da tutti noi di Coelum, ben definita la tua foto “vera” dei dettagli della Luna. Vorrei segnalare comunque, una questione del sito Photocoelum, che può apparire “di parte”……..che ne pensi delle continue e ripetute “intrusioni”, invasioni, di Fernando Astr, con foto riprese chissà da dove e spacciate come proprie?

  2. Sulla paternità non sono in grado di pronunciarmi, bisognerebbe trovare una qualche “firma” nel rumore e nei difetti e ritrovarla in una foto altrui per avere un indizio scottante. E se ti legge magari può farsi vivo coi files grezzi che provano l’autenticità dei suoi scatti. Quanto al bombardamento massiccio di immagini su photocoelum, dirò diplomaticamente che apprezzo chi è più selettivo col proprio materiale e posta solo ciò che tiene davvero a condividere con gli altri. Ma magari è solo entusiasmo…

  3. Buonasera a tutti ! ..vedo per puro caso questi commenti esposti sig marco tonini , incitare complottare contro di me , riguardo le mie foto pubblicazione scusi quale il problema ? ..scenda sicilia le insegno come si effettuano . — ( MI RISERVO DA PERSONA SERIA EDUCATA , DI RISPONDERE CERTI COMMENTI LI LASCIO PERSONE CON IL PISELLO PICCOLO .)

  4. CHIEDO GENTILMENTE STAFF COELUM DI ATTENZIONARE IL sig marco tonini , importunare incitare , complottare , senza motivo rivolgendosi con altre persone parlando mettendomi cattiva luce solo per invidia ! …comportandosi scorrettamente maleducatamente . —-cordiali saluti —- FERNANDOASTR.

  5. Mi scuso per un mio errore, la camera di ripresa è la IS-DMK41 che uso per questo tipo di riprese lunari.
    Caro Marco, posso capire il tuo sfogo,ma mi sembra che chiunque quì, possa caricare immagini in tema astronomico, poi i commenti non sono d’obbligo e semmai vanno espressi al mittente.
    Grazie dei vs. seguirmi, siete troppo buoni,
    Paolo

  6. @fernandoastr forse perchè in effetti tutti tendono a postare la loro foto migliore, diciamo una o due per volta, anche per non togliere la visibilità agli altri (ma fare un po’ per ciascuno) e dare modo a tutti di vedere e commentare quello che viene postato… l’atteggiamento di caricare indiscriminatamente un alto numero di foto (non sempre recenti) tutte in una volta può risultare un po’ invadente…

    ma, @toninimarco c’è anche da dire che Photocoelum è libero, non moderato (se non quando si parte con gli insulti) e non c’è un limite imposto di foto caricabili.

    Ovviamente sta al buonsenso (e buongusto) di chi lo usa capire quando si sta condividendo e partecipando ad accrescere la comunità, e quando invece si sta “abusando” del mezzo con troppo “entusiasmo”.

    Qual’è il limite? Una foto al giorno? Cinque? dieci?

    Purtroppo Photocoelum è fatto in modo da dare maggior visibilità solo alle ultime cinque foto caricate… anche se esiste il bottone “Tutte le Immagini di Photo-Coelum”. Quindi potrebbe essere “buna educazione” limitarsi a caricare una o due foto ogni tanto, magari le migliori o quelle su cui si vuole conoscere il parere della comunità, in modo da alternarsi e poter utilizzare la “vetrina principale” un po’ per ciascuno…

    Ma non può essere una regola imposta, e non si può subito partire con la polemica se uno un giorno carica d’un botto dieci foto… ripeto, si può chiedere (sempre con cortesia) che vengano rispettate delle regole di buona educazione (netiquette la chiamano in rete) che potete anche decidere tra voi, ma passate anche sopra a qualche “esuberanza”.

    @toninimarco ti ricordo che tu per primo all’inizio hai “peccato” di “troppo entusiasmo” (credo tu abbia utilizzato esattamente le stesse parole :)))

    Perciò tolleranza, serenità, cortesia e moderazione, anche quando serve chiedere a qualcuno di “limitarsi”.

    La redazione (io) non sta tutto il giorno a leggere i numerosi commenti… perciò “non lascia fare” solo perché non interviene all’istante.

    Questo non è uno spazio moderato, è libero e senza restrizioni. Dovete moderarvi da voi, e prima di tutto moderare voi stessi, parola che ha un significato preciso non per nulla… 😉

    Spero che tutti abbiano colto quel che gli si chiede,

    Grazie! 🙂

    Paola

  7. buongiorno a tutti, ho guardato le foto di @fernandoastr ed ineffetti la firma c’è, se si osservano bene si può notare l’utilizzo di 2 sensori distinguibili ed uno dubbio x l’aquisizione:
    1) telecamera digitale per riprese esterne con cui ha spesso ripreso la luna(praticamente tutte quelle di scarsa qualità) con dominante gialla.
    2) Reflex digitale (le foto più nitide) dove si notano dei lievi segni di rumore agli angoli inferiori(x trovarli ho invertito i colori).
    4) alcune foto sembrano fatte da un CCD monocromatico ma non ne sono sicuro, non ho abbastanza conoscenze a riguardo x stabilire cosa sia di preciso.
    x il resto scusate l’intrusione ma ho alle spalle qualche anno di perizie informatiche per le procure e mi era venuta la curiosità.
    spero di aver tolto qualche dubbio…
    😉

  8. sono capitato per caso attirato dalla splendida ripresa di Paolo .. grazie redazione x moderare e mettiammo un pò di intelligenza anche noi fruitori !!
    é così bello poter condividere le prorpie immagini che davvero pare fuori luogo azzuffarsi .. l’astronomia è un piacere !! divertiamoci !!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Autorizzo Coelum Astronomia a contattarmi via e-mail utilizzando le informazioni che ho fornito in questo modulo sia per fini informativi (notizie e aggiornamenti) che per comunicarmi iniziative di marketing.