IC 5076 nel Cigno
Posa complessiva di 16min. per questa piccola nebulosa a emissione, posizionata poco a nord di Deneb, nella costellazione del Cigno, in piena Via Lattea.
Ripresa su Atik 428ex mono.
Data e Ora di acquisizione 29 Agosto 2014 alle 23:30 |
Condizioni del Cielo Trasparenza buona seeing insufficiente. |
Diametro del Telescopio 400 mm (15") |
Focale di Acquisizone 2200 mm |
Soggetti Nebulosa Emissione |
Schema Ottico del Telescopio Riflettore Fuoco Diretto (no secondario) |
Marca del Telescopio Marcon ottica - Tubo autocostruito |
Fenomeno o Evento Astronomico Transito al meridiano |
Tipo Immagine Digitale |
Dispositivo di Acquisizione CCD |
Altre Fotografie di questo Autore
SOSTIENI PHOTOCOELUM
Errore di caricamento Paolo…..quì supernovae non se ne vedono!
Salve Paolo, una foto proprio “da osservatorio”. Ma se non vi è lo specchio secondario, perchè si vede il riflesso delle 4 razze che lo sostengono? Saluti e…..a risentirci.
Ehm, ….(errata corrige)….tralascia la domanda di stamattina, ci sono “arrivato dopo”, che se non c’è il secondario c’è il CCD!.Una informazione aggiuntiva, ma il CCD ATIK 428ex non ha l’ antiblooming? In caso di ricerca Supernovae, che sono relativamente piccole, il riflesso dello spessore delle 4 “razze” per ogni stella, coprirebbe molte linee di “zona”. Una supernova potrebbe non essere visibile per il semplice fatto di trovarsi “dietro” la linea di riflesso. Saluti.
Salve Marco, sulle giuste osservazioni che hai posto, ti posso confermare che l’Atik possiede un buon antiblooming non deselezionabile.
Riguardo agli spikes della crociera, posso dirti che non incidono sulle immagini, poichè durante le sessioni di ricerca SN, espongo non più di 45-50″ ,ed è molto raro trovare una stella luminosa in campo, che possa offuscare una SN.
Se hai notato, la mia crociera non indica i punti cardinali, ma è stata ruotata leggermente,in costruzione,di qualche grado .
Cordiali saluti
Paolo
Salve Paolo! mi è arrivato oggi pomeriggio per posta, la lettera con il tuo AUTOGRAFO!, con la descrizione della scoperta documentata IAU. La tua cortesia, è stata pari ai tuoi meriti e ai tuoi riconoscimenti. Ci tenevo ad avere almeno un’ autografo manoscritto di un Personaggio “ufficializzato” IAU. Alla luce dei fatti, cortesamente ti ringrazio, e, a nome di tutti gli astrofili italiani di “Photocoelum”, (e non solo) mi sia permesso ben dire che, SEI MOTIVO DI ORGOGLIO PER TUTTI NOI!. Un caro saluto e….alla tua prossima supernova!
Caro Marco, doppio grazie, sia per tue parole fin troppo generose, espresse nei miei confronti, che per l’ugurio di altra scoperta, chissà…
Certamente non demordo, ma mi auguro facciano altrettanto tutti gli astrofili appassionati come te, nonostante, che le tante avverse condizioni, mettano i bastoni fra le ruote.
Un sentito augurio di cieli sereni a tutti.
Paolo