Auriga Widefield



Auriga Widefield

Siamo nella costellazione dell’ Auriga, facile da individuare grazie alla sua forma a pentagono e per la luminosità di Capella (Alfa Aur), la terza stella più brillante dell’emisfero boreale.
I soggetti che compongono questo campo inquadrato sembrano tutti molto vicini tra loro ma le loro rispettive distanze dalla Terra sono molto diverse.
Dominano lo scatto IC 405 o Flaming, brilla a 1630 anni luce per la radiazione ricevuta da AE Aurigae, che ionizza i suoi gas;
IC 410 nota come Nebulosa Girino a causa dei suoi filamenti, è una nebulosa a emissione, a circa 20.000 anni luce, legata all’ammasso aperto NGC 1893, formato da giovani stelle massicce piuttosto disperse. La regione è sede di importanti processi di formazione stellare.
A sinistra della ripresa IC 417 nota anche come Nebulosa Ragno, a 7.500 anni luce, ad essa è legata l’ammasso aperto Stock 8.
In fine, appena più in alto, l’ammasso aperto M38 ad una distanza di 3.480 anni luce.
—-
Askar Fma180
Asi294mc pro
L-Pro 80×180"



3 views
Data e Ora di acquisizione
13 Febbraio 2023 alle 23:00
Condizioni del Cielo
Bortle 5
Filtri Utilizzati
Optolong L-Pro
Diametro del Telescopio
40 mm (1")
Focale di Acquisizone
180 mm
Soggetti
, ,
Schema Ottico del Telescopio
Rifrattore Askar FMA180
Marca del Telescopio
Askar Fma 180
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione
vai al catalogo photocoelum
SOSTIENI PHOTOCOELUM Donazione per PhotoCoelum
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Autorizzo Coelum Astronomia a contattarmi via e-mail utilizzando le informazioni che ho fornito in questo modulo sia per fini informativi (notizie e aggiornamenti) che per comunicarmi iniziative di marketing.